68° Mercoledì di Nexa - Grillo, il M5S e l'analisi del contenuto oggi

print-friendly

Tipaldo-Pisciotta
Mercoledì 8 ottobre 2014, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

L'intervento di Giuseppe Tipaldo e Matteo Pisciotta, dell'Università degli Studi di Torino, si propone, da una parte, di esplorare l'universo tematico del M5S, il rapporto tra i suoi appartenenti e l'ideatore (anche in chiave longitudinale), nonché la comunicazione avvenuta sul Social Network Site Twitter durante le ultime elezioni politiche; e, dall'altra, di fornire alcuni spunti di riflessione metodologica in merito all'analisi del contenuto nell'era dei nuovi media.

La campagna elettorale per le Politiche 2013, e l'esito per molti versi inatteso della tornata elettorale, hanno portato alla ribalta un nuovo soggetto politico, il M5S, che da qualche tempo attrae l'attenzione di chi si occupa di comunicazione politica. Per chi si dedica all’analisi dei media e, più in particolare, all’analisi del contenuto di testi scritti, il Movimento fondato da Grillo costituisce un patrimonio inestimabile, per ora ancora molto poco esplorato, attraverso cui testare le ipotesi interpretative con cui esso viene rappresentato da media, opinione pubblica e, soprattutto, dagli studiosi che, sempre più numerosi, se ne stanno occupando. A ben vedere, però, il M5S costituisce anche un'occasione piuttosto rara di riflessione metodologica ed epistemologica rispetto alla validità e all'attendibilità dei diversi strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione dell'analista del contenuto.

Attraverso l'analisi (tramite software CATA) di un'ampia documentazione empirica costituita da:

1. un corpus formato dai comunicati politici di Grillo pubblicati tra il 2008 e il 2012 (N=52), ed un corpus contenente i commenti più votati degli utenti del blog per ciascun comunicato (N=2.148);

2. gli interventi postati su Twitter con hashtag #elezioni2013 nei giorni compresi tra il 22 ed il 26 febbraio 2013. La catalogazione effettuata tramite l’utilizzo delle API Streaming e di Python ha prodotto un database testuale di circa 450.000 tweet rispetto al quale sono state effettuate diverse operazioni di analisi dal punto di vista tematico, comparativo e delle co-occorrenze.

Biografie:

Giuseppe Tipaldo è Post Doc Research Fellow presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Si interessa dello studio dei rapporti tra tecnoscienza, politica, media e società. Sul versante metodologico, si occupa da anni di analisi del contenuto dei testi, sia con procedure qualitative sia statistiche e computerizzate, con particolare ma non esclusiva attenzione al mondo dei nuovi media (blog, siti, socialnetwork). Collabora da anni con il Centro Interuniversitario Agorà Scienza in merito a progetti di divulgazione scientifica rivolti a diversi tipi di pubblico (prevalentemente la comunità scientifica, le scuole e le università), con una predilezione per i temi inerenti le controversie e i conflitti tecnoscientifici. È docente di Sociologia della Comunicazione presso la SAA Business School dell'Università di Torino e lo IED di Torino, di Analisi dei Media nel corso di laurea specialistico in Comunicazione Pubblica e Politica e in quello di Comunicazione ICT e Media, del medesimo ateneo.

Matteo Pisciotta è Dottorando di Ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Da ormai svariati anni si occupa di text data mining e attualmente, grazie a una borsa di studio finanziata dall'INPS, concentra i suoi sforzi di ricerca in due direzioni: da una parte nello studio di tecniche che permettono il monitoraggio dell'opinione pubblica rispetto ad una serie di key issues, dall'altra sugli effetti che tale monitoraggio può avere nel determinare strategie di comunicazione online da parte di una Pubblica Amministrazione".

Letture consigliate:

- Tipaldo, G. L' analisi del contenuto e i mass media - Oggetti, metodi e strumenti, Bologna, il Mulino

- Tipaldo, G. and Pisciotta, M. (2014) C’eravamo tanto amati? La travagliata costruzione dell’identità del Movimento 5 Stelle nelle parole della base attiva sul blog beppegrillo.it in Comunicazione Politica XV (2)

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Giuseppe Tipaldo e Matteo Pisciotta (12 MB).

Foto dell'incontro:

68° Mercoledì di Nexa - Grillo, il M5S e l'analisi del contenuto oggi 68° Mercoledì di Nexa - Grillo, il M5S e l'analisi del contenuto oggi 68° Mercoledì di Nexa - Grillo, il M5S e l'analisi del contenuto oggi

Video dell'incontro: