67° Mercoledì di Nexa - Storie che nascono dai dati, come cambia il giornalismo nell'età della Rete

print-friendly

Alessio Cimarelli
Mercoledì 10 settembre 2014, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

In occasione del 67° Mercoledì di Nexa Alessio Cimarelli, co-fondatore del network di data journalism “Dataninja.it”, illustrerà il tema del “giornalismo basato sui dati” evidenziando le sue potenzialità, il ruolo fondamentale di Internet per il suo sviluppo, e illustrando il caso specifico “The Migrants’ Files”, inchiesta giornalistica curata, tra gli altri, dal network Dataninja.it e vincitrice dell'edizione 2014 del Data Journalism Award.

Il data journalism è una disciplina che riflette l'accresciuto ruolo che i dati quantitativi rivestono nel contesto della produzione e della distribuzione delle informazioni nell'età della rete. Combinando aspetti peculiari dell'inchiesta giornalistica e della ricerca scientifica, il data journalism si basa sull'interazione e sulla sovrapposizione di competenze che, oltre allo specifico ambito del giornalismo, coinvolgono campi del sapere come il design, l'informatica e la statistica.

Per il proprio carattere innovativo e per l'uso intensivo di dati e informazioni pubblicati in rete e non solo, emergono numerose questioni che potranno essere oggetto della discussione durante l'incontro, tra cui ad esempio: qual è il ruolo degli open data nelle attuali inchieste giornalistiche? Qual è l'impatto di tool open source per la loro realizzazione? Quali sono i rischi legati alla privacy e al copyright?

Biografia:

Alessio Cimarelli è giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ha con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ha comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. È co-fondatore di Dataninja.it e Datamediahub.it e attualmente collabora con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. È mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data.

Letture consigliate e link utili:

- P. Bradshaw, Data Journalism Heist, Leanpub, 2013

- J. Gray, L. Chambers, L. Bounegru, The Data Journalism Handbook, O'Reilly Media, 2012

- J. Mair, R. L. Keeble, Data Journalism, abramis, 2014

- Dataninja School

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Alessio Cimarelli.

Foto dell'incontro:

67° Mercoledì di Nexa - Storie che nascono dai dati, come cambia il giornalismo nell'età della Rete 67° Mercoledì di Nexa - Storie che nascono dai dati, come cambia il giornalismo nell'età della Rete 67° Mercoledì di Nexa - Storie che nascono dai dati, come cambia il giornalismo nell'età della Rete

Video dell'incontro: