65° Mercoledì di Nexa - "Datagate", la sorveglianza nell'età della Rete

print-friendly

Carola Frediani
Mercoledì 11 giugno 2014, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Le rivelazioni di Edward Snowden sui sistemi di sorveglianza globale delle comunicazioni elettroniche hanno sconvolto il modo in cui pensiamo la Rete, il rapporto Stato-cittadini, ma anche il modo di fare giornalismo e le pratiche singole e collettive di sicurezza della propria sfera digitale. Di tali questioni, in occasione del 65° Mercoledì di Nexa, discuterà Carola Frediani, giornalista e co-fondatrice dell'agenzia giornalistica indipendente Effecinque.org.

Per quanto inaspettato per dimensioni ed impatto non si è trattato di un fulmine a ciel sereno, bensì della rivelazione brutale di una realtà e di una serie di tendenze che da anni stavano plasmando Internet, la politica e la cultura di massa. Al di là dell'appassionante vicenda giornalistica, la pubblicazione dei "NSA files" potrebbe essere l'ultima occasione per fare una riflessione seria e concreta sul mondo nuovo verso cui siamo indirizzati.

Biografia:

Carola Frediani è giornalista e co-fondatrice di Effecinque.org, agenzia giornalistica indipendente che si occupa di fornire contenuti e prodotti digitali secondo formati innovativi e sperimentazioni attraverso i social media. Scrive soprattutto di cultura digitale, privacy, ambiente, hacking e hacktivism per L'Espresso, Wired, Il Secolo XIX, Pagina99 e TechPresident. In passato ha anche scritto per il Corriere della Sera e Sky.it, dove tra l'altro ha lavorato al progetto Beautiful Lab. In precedenza ha lavorato per quasi dieci anni con Franco Carlini per l'agenzia giornalistica Totem. Nel 2012 ha scritto "Dentro Anonymous", un viaggio nelle legioni del cyberactivism.

Letture consigliate:

- Zygmunt Bauman con David Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, 2014
- Glenn Greenwald, Sotto controllo. Edward Snowden e la sorveglianza di massa, 2014
- Stefano Rodotà, Il mondo nella rete. Quali i diritti, quali i vincoli, 2014

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Foto dell'incontro:

65° Mercoledì di Nexa - Datagate, la sorveglianza nell'età della Rete 65° Mercoledì di Nexa - Datagate, la sorveglianza nell'età della Rete 65° Mercoledì di Nexa - Datagate, la sorveglianza nell'età della Rete

Video dell'incontro: