64° Mercoledì di Nexa - Wikidata: dall'enciclopedia ai dati

print-friendly

Lorenzo Losa
Mercoledì 14 maggio 2014, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Wikipedia è nata nel 2001 con l'obiettivo di sviluppare un'enciclopedia in modo collaborativo; per far questo, ha puntato sulla massima semplicità di modifica, rinunciando a forzare una struttura delle pagine. È stata indubbiamente un'idea vincente ed una delle chiavi del successo di Wikipedia, ma ha ben presto mostrato i suoi limiti e, dopo oltre un decennio, adesso l'approccio sta cambiando: da circa un anno un nuovo progetto, Wikidata, sta introducendo dati strutturati all'interno dell'enciclopedia. Di questo progetto discuterà, in occasione del 64° Mercoledì di Nexa, Lorenzo Losa, matematico, già membro del consiglio direttivo di Wikimedia Italia.

Wikidata è una base di conoscenza libera e costruita in modo collaborativo, a cui si appoggiano i progetti Wikimedia. Nasce per una semplice esigenza tecnica (ridurre la ridondanza fra le varie edizioni linguistiche di Wikipedia), ma va ben oltre a questo, candidandosi a diventare uno dei più significativi progetti Wikimedia.

Biografia:

Lorenzo Losa, matematico, crede fortemente nella cultura libera. Dieci anni e pochi giorni fa ha fatto la prima modifica su Wikipedia, e contribuisce ai progetti Wikimedia da allora. È attivo nell'associazione Wikimedia Italia, di cui è stato nel consiglio direttivo per due anni.

Letture consigliate:

- Denny Vrandečić, Markus Krötzsch. Wikidata: A Free Collaborative Knowledge Base. In Communications of the ACM (to appear). ACM 2014.

- James Surowiecki, La saggezza della folla, 2007

- Andrew Lih, La rivoluzione di Wikipedia, 2009

- Clay Shirky, Uno per uno, tutti per tutti, 2009

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Foto dell'incontro:

64° Mercoledì di Nexa - by nexa.center, on Flickr 64° Mercoledì di Nexa - by nexa.center, on Flickr 64° Mercoledì di Nexa - by nexa.center, on Flickr

Video dell'incontro: