Ugo Pagallo
(Università degli Studi di Torino)
Mercoledì 12 febbraio 2014, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
La robotica è tra i settori più affascinanti e dinamici dell’odierna rivoluzione tecnologica; certamente, quello che raccoglie buona parte dei fondi stanziati dall’esercito USA per gli studi sull’intelligenza artificiale. Oltre ai droni militari e simili, tuttavia, la ricaduta civile di simili ricerche comincia a inondare il mercato: RPAs, robot badanti e giocattolo, segretari artificiali e simili. Di questo tema discuterà, in occasione del 61° Mercoledì di Nexa, Ugo Pagallo, professore ordinario di filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e faculty fellow del Centro Nexa su Internet & Società.
In questo contesto si tratta di mettere a fuoco il necessario bilanciamento tra le varie esigenze in gioco: da un lato, il diritto alla privacy con la tutela di dati che sono, più spesso, trattati da agenti artificiali connessi alla rete di Internet. Dall’altro, ragioni di sicurezza che riguardano, ora, il motivo per cui questi agenti vengono impiegati per aver cura della vostra villa o magazzino, ora, per evitare che simili agenti siano preda degli attacchi di cracker. Lungi dall’essere luoghi da fantascienza, bisogna piuttosto capire che il futuro è già qui.
Biografia
Ugo Pagallo è professore ordinario di filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino dal 2000, docente presso il Center for Transnational Legal Studies (CTLS) di Londra e faculty fellow del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino. Membro del gruppo di esperti RPAS (2011-2012) e dell’Onlife initiative istituita dalla Commissione europea nel quadro dell’Agenda digitale per l’Europa (2012-2013), dirige la collana Digitalica (ed. Giappichelli, Torino) ed è inoltre co-curatore della serie AICOL pubblicata da Springer. Autore di nove monografie e numerosi saggi pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali del settore, i suoi principali interessi di ricerca riguardano l’intelligenza artificiale e la teoria generale del diritto, la scienza delle reti, la robotica e il diritto dell’informatica (specialmente la protezione dei dati personali, il diritto d’autore e la sicurezza online). Attualmente è membro del comitato etico del progetto CAPER, sostenuto dalla Commissione europea attraverso il Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico.
Letture consigliate e link utili
- Pagallo, Ugo (2013) The Laws of Robots: Crimes, Contracts, and Torts, Springer
- Pagallo, Ugo (2013) What Robots Want: Autonomous Machines, Codes and New Frontiers of Legal Responsibility, in Human Law and Computer Law: Comparative Perspectives, pp. 47-65, edited by Mireille Hildebrand and Jeanne Gaakeer, Springer
- Pagallo, Ugo (2013) Robots in the Cloud with Privacy: A New Threat to Data Protection?, Computer Law & Security Review, 29(5): 501-508