Giovanni Arata
(fellow Centro Nexa)
Luca Zanelli
(Comune di Bologna)
Mercoledì 10 luglio 2013, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Come usano Facebook gli enti locali italiani? Qual è il grado di consapevolezza espresso dalle amministrazioni, quali le questioni collegate all’impiego della piattaforma e quale il suo ruolo potenziale rispetto allo sviluppo della cosiddetta Città Intelligente? Sono queste le domande che informano #FacebookPA, rapporto annuale sull’uso di Facebook nelle pubbliche amministrazioni locali italiane inserito nel più ampio quadro del progetto di ricerca #socialPA. Nel corso del seminario Giovanni Arata, fellow del Centro Nexa su Internet & Società, presenterà il Rapporto 2013, illustrando i risultati, le criticità emerse e le possibili traiettorie di sviluppo della ricerca in termini di contenuti e metodologie di analisi. Nel ruolo di discussant ci sarà Luca Zanelli, social media manager del Comune di Bologna, che ha contribuito al rapporto con un paragrafo dal titolo: “Uso di Facebook durante le emergenze”.
I media sociali sono una dimensione cruciale dell’attuale ecosistema informativo e Facebook ne rappresenta probabilmente la manifestazione più popolare. Ogni giorno cittadini, imprese ed istituzioni si servono della piattaforma per esprimersi, entrare in relazione, avviare transazioni economiche, inducendo cambiamenti apprezzabili a livello di comunicazione, controllo sui dati, assetti organizzativi.
Biografia
Giovanni Arata, fellow del Centro Nexa su Internet & Società, si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena nel 2001 ed ha conseguito un Dottorato in “Information Systems and Organization” presso l’Università di Trento nel 2006. Durante il periodo dottorale è stato visiting tra l’altro presso University of California- San Diego e University of Oslo, ed ospite del Dipartimento di Stato USA nel quadro dell’International Visitor Leadership Program. Dal 2008 svolge attività di ricercatore e giornalista freelance, esaminando in particolare i riflessi sociali ed organizzativi della Rete. Scrive per testate quali Il Sole 24 Ore (Nòva), Punto Informatico, e-Gov ed opera come analista per Formez-PA e Regione Emilia- Romagna. Dall’Autunno 2010 cura #socialPA, progetto di censimento e analisi della presenza degli enti locali sui social media.
Luca Zanelli si occupa di comunicazione pubblica, social media e innovazione digitale ed è attualmente social media manager presso il Comune di Bologna. Ha ottenuto una laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna e conseguito un master universitario in Relazioni Pubbliche e Istituzionali.
Letture consigliate e link utili
- Arata, G., #TwitterPA 2011
- Arata, G., #TwitterPA 2011 [English Version]
- Arata G., #FacebookPA 2012
- Arata G., #TwitterPA 2012
- Arata G., #FacebookPA 2013
- Ara
- AA.VV. Administrative Sciences | Free Full-Text | Local E-government 2.0: Social Media and Corporate Transparency in Municipalities
- FormezPA [AA.VV], Vademecum per l’uso dei Social Media nella Pubblica Amministrazione
- Howard A., With GOV.UK, British government redefines the online government platform, O’Reilly Radar
- Mergel I., Social Media in the Public Sector: A Guide to Participation, Collaboration and Transparency in The Networked World