54° Mercoledì di Nexa - La rivoluzione dei digital makers

print-friendly

Davide Gomba
Mercoledì 12 giugno 2013, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

La possibilità di costruire oggetti basati su tecnologie a basso costo, attraverso strumenti come la piattaforma hardware Arduino e le stampanti 3D, ha innescato la nascita di veri e propri modelli culturali in grado di dare vita a nuovi processi di innovazione tecnologica e produttiva "dal basso". I "digital makers" sono proprio curiosi e appassionati di tecnologia che, su ridottissima scala o per unico esemplare, realizzano e modificano apparecchiature in base alle proprie esigenze. Di questo movimento, e delle sue implicazioni, discuterà Davide Gomba, amministratore delegato di Officine Arduino, in occasione del 54° Mercoledì di Nexa.

La cultura dei makers si realizza all'interno di nuovi spazi, i cosiddetti Fablab, che offrono servizi e strumenti personalizzati per la fabbricazione digitale che hanno dimostrato grandi potenzialità nel fornire ai loro utenti i mezzi per realizzare in proprio dispositivi tecnologici. La cultura maker è oggi strettamente legata al movimento open source (la stessa piattaforma Arduino e il relativo software vengono rilasciate con licenze open) ed è associabile a quella che è stata definita dall'Economist la "terza rivoluzione industriale."

Biografia:

Davide Gomba è amministratore delegato presso Officine Arduino. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione ottenuta presso l'Università di Torino, ha svolto numerose attività di videomaking presso diverse realtà aziendali, vincendo l'edizione 2007 del Faber meeting con il video documentario dal titolo: "Milleflorum, una storia per immagini del quartiere". Prima di diventare amministratore delegato delle Officine, in Arduino si è occupato di attività di blogging, scouting products, tenendo inoltre workshop e lezioni sul funzionamento della piattaforma hardware.

Letture consigliate e link utili:

- Chris Anderson, Makers - The New Industrial Revolution, Crown Business, 2012

- Cory Doctorow, Makers, St Martins Pr, 2010

- The third industrial revolution, The Economist, 21 aprile 2012

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Foto dell'incontro:

54° Mercoledì di Nexa - La rivoluzione dei digital makers 54° Mercoledì di Nexa - La rivoluzione dei digital makers 54° Mercoledì di Nexa - La rivoluzione dei digital makers 54° Mercoledì di Nexa - La rivoluzione dei digital makers