47° Mercoledì di Nexa - E-government: esperienze concrete ed istruzioni per l'uso

print-friendly

egov
Mercoledì 14 novembre 2012, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

La crescente attenzione per i processi di informatizzazione della pubblica amministrazione e per l'uso delle tecnologie digitali nei rapporti con i cittadini induce una riflessione sullo stato dell'arte e sulle prospettive future, anche alla luce dell'interazione fra e-government ed e-democracy. Per questa ragione il Gruppo di Lavoro su "E-government & E-democracy" del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) ha inteso iniziare una prima ricognizione delle esperienze significative realizzate su questi temi dalle amministrazioni pubbliche, attraverso un dialogo diretto con gli autori delle stesse.

All'incontro parteciperanno Alessandro Mantelero, faculty fellow del Centro Nexa su Internet & Società e coordinatore del GdL su "E-government & E-democracy", Franco Carcillo, dirigente del Settore Infrastrutture e Servizi Telematici della Città di Torino e Giovanni Menduni, coordinatore dell'Area Programmazione, Sostenibilità e innovazione del Comune di Firenze. Interverrà da remoto David Osimo, managing partner di Tech4i2. L'incontro sarà dunque un'occasione per intraprendere un confronto che poi continuerà all'interno del Gruppo di Lavoro. Vi ricordiamo inoltre che il 19 novembre 2012, nell'ambito dell'edizione Winter 2012 di e-privacy, si svolgerà presso il Politecnico di Torino il seminario E-government & e-democracy: prospettive ed implicazioni sulla privacy.

Una lista dei Mercoledì di Nexa è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Biografie:

Alessandro Mantelero è ricercatore confermato presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Organizzazione d'Impresa e Ingegneria Gestionale, dove insegna Diritto Privato. Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 1998 presso l'Università di Torino e ha ottenuto all'interno della stessa un dottorato di ricerca in Diritto Civile. E' autore di numerose pubblicazioni tra cui: “Attività di impresa in Internet e tutela della persona” e “Il costo della privacy tra valore della persona e ragione d'impresa”. I suoi studi si concentrano attualmente su protezione dei dati, responsabilità degli ISP e sulle implicazioni giuridiche del cloud computing.

Franco Carcillo è da gennaio 2007 dirigente del settore eGov, Servizi Telematici e Portali, ora settore Infrastrutture e Servizi Telematici della Città di Torino. E' coordinatore del gruppo su eGov della rete europea KSF-Telecities e nel biennio 2004-2005 è stato uno dei componenti della segreteria tecnica del Comitato interministeriale per l'uso dell'ICT da parte di soggetti svantaggiati. Dal 2004 Carcillo è stato inoltre coinvolto nell'ambito di progetti europei su temi riguardanti i servizi per il cittadino, e ha contribuito alla progettazione di iniziative di formazione per il pubblico (Webdays) e all'avvio dei servizi di Torinofacile.

Giovanni Menduni, Ingegnere ambientale, è il coordinatore dell'Area Programmazione, Sostenibilità e innovazione presso il Comune di Firenze. Si occupa di ICT management, politiche di sostenibilità ambientale, pratiche di e-gov, smart city, cloud computing e sviluppo della banda larga.

David Osimo è attualmente managing partner di Tech4i2. Ha 15 anni di esperienza in materia di innovazione e ICT a livello regionale, nazionale ed europeo. E' entrato nel 2008 in Tech4i2 come direttore dopo aver lavorato dal luglio 2005 al giugno 2008 nel Joint Research Centre della Commissione europea, dove è stato coordinatore dell'attività di ricerca sul futuro dell'e-government.

Link utili:

Per maggiori informazioni sul gruppo di lavoro E-government & E-Democracy del Centro Nexa potete visitare: http://nexa.polito.it/e-government-e-democracy

Foto dell'incontro

47° Mercoledì di Nexa - E-government: esperienze concrete ed istruzioni per l'uso 47° Mercoledì di Nexa - E-government: esperienze concrete ed istruzioni per l'uso 47° Mercoledì di Nexa - E-government: esperienze concrete ed istruzioni per l'uso