46° Mercoledì di Nexa - Agenda Digitale: l'esperienza di Bologna

print-friendly

d'Alena
Mercoledì 10 ottobre 2012, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero

Ospite Michele d'Alena, project manager per l'Agenda Digitale nel Comune di Bologna

Webcast live

Al termine dell'incontro si svolgerà un Ideathon per contribuire alla consultazione pubblica del Miur su Internet Governance

Nel 2010 l'Agenda Digitale diventa uno dei pilastri della strategia UE per l'uscita dalla crisi economica. Nel novembre 2011 a Bologna si svolge una delle tappe italiane di “Digital Agenda Going Local”, il tour in cui l’Unione Europea si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente all’Agenda Digitale; così, accorciando le distanze tra territorio e politiche europee e con una forte valorizzazione delle competenze interne, Iperbole, la rete civica bolognese nata nel 1995, trova una nuova sfida presentando la propria Agenda Digitale locale: a raccontare l'esperienza del Comune di Bologna sarà Michele d'Alena, project manager del progetto.

Complice la giovane Giunta e anche un certo shock dovuto alle recenti vicende politiche locali, la via bolognese all’Agenda Digitale diventa un’arena pubblica aperta al contributo dei cittadini con un blog e un percorso di partecipazione. Come output è previsto un documento da approvare in Giunta e Consiglio Comunale. Il percorso partecipato dell’Agenda Digitale bolognese ha però posto in evidenza alcune domande: quali sono gli strumenti che può utilizzare una Pubblica Amministrazione per co-progettare i propri servizi? E, in vista della presentazione, quali sono i punti di forza e debolezza del percorso progettuale? Può essere un modello trasferibile e scalabile?

Al termine dell'incontro il Centro Nexa su Internet & Società organizzerà un "Ideathon", ovvero una sessione live per contribuire alla consultazione pubblica del MIUR riguardante il tema"Principi Generali di Internet - Internet Governance”. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: http://nexa.polito.it/2012-ideathon-miur.

Una lista dei Mercoledì di Nexa è disponibilie all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi-di-nexa

Scarica la versione PDF del comunicato.

Scarica le slide di Michele d'Alena in versione PDF.

Biografia:

Michele d'Alena è attualmente project manager per l'Agenda Digitale nel Comune di Bologna e web communication consultant presso la Camera di Commercio Italiana per la Germania. Si è occupato di marketing sociale e di progetti di cittadinanza attiva, utilizzando le tecnologie del Web 2.0 come strumento che abilita nuovi spazi di dialogo e partecipazione effettiva per enti privati, pubblici e non profit. E' inoltre responsabile del progetto Tag Bologna, laboratorio sul marketing territoriale dell'Università di Bologna.

Link consigliati:

- Iperbole2020, uno spazio partecipato per l'Agenda Digitale
- Digital Agenda for Europe - European Commission
- dl Crescita 2.0, Presentazione delle principali misure del decreto legge, Roma, 4 ottobre 2012
- Intervento di Mario Monti a Forum PA 2012 - Agenda Digitale, sviluppo, semplificazione: la via italiana alla crescita

Foto dell'incontro

46° Mercoledì di Nexa - Agenda Digitale: l'esperienza di Bologna 46° Mercoledì di Nexa - Agenda Digitale: l'esperienza di Bologna 46° Mercoledì di Nexa - Agenda Digitale: l'esperienza di Bologna