22° Mercoledì di Nexa - Libertà di espressione online in Italia

print-friendly

internet is freedom of speech by BEE FREE - PGrandicelli [the social bee]'s photostream on Flickr22° Mercoledì di Nexa
Mercoledì 14 luglio 2010, ore 18-20
Corso Trento 21, Torino (primo piano)
Ingresso libero

L’Italia è un terreno fertile per lo sviluppo di un Internet libero? O vi sono vincoli e barriere che, limitando la libertà di espressione attraverso meccanismi legali e commerciali, rischiano di inibire lo sviluppo del pluralismo online, di una Rete neutrale, di un accesso universale alla banda larga o di nuovi modelli di distribuzione di contenuti digitali? E qual è il peso della Rete, rispetto ad altri media comunicativi, nelle procedure decisionali di un paese che presenta un tasso di penetrazione di Internet tra i più bassi dell'Unione Europea e viene indicato da importanti osservatori internazionali come un paese "parzialmente libero" in termini di libertà dei media?

Andrea Cairola e Corrado Druetta, Fellows del Centro Nexa su Internet e Società, stanno lavorando ad un Libro bianco che indagherà la realtà italiana con un approccio multidisciplinare e flessibile, per cercare di fotografare lo “stato dell’arte” della libertà d'espressione online in Italia.

Tra i temi trattati, figurano: accesso universale, privacy, copyright, limitazioni costituzionali alla libertà di espressione, questioni infrastrutturali, alfabetizzazione informatica, Internet governance, neutralità della Rete, software open source, leggi sulla stampa e i media online, e-government e livello di penetrazione di Internet nella società italiana.

Il Libro bianco sarà completato nell’autunno 2010: l'incontro del 14 Luglio rappresenta un importante momento di confronto sulla prima bozza del progetto, in vista della stesura definitiva. Andrea Cairola e Corrado Druetta ne parleranno con i co-direttori, prof. Juan Carlos De Martin e prof. Marco Ricolfi, i Fellows e lo staff del Centro Nexa, nonché con tutto il pubblico interessato.

Streaming video dell'evento.

Slide presentate (formato PDF). Disponibili anche in formato ODP.

Letture consigliate

  • Guido Scorza (a cura di), "La libertà nella Rete in Italia", Società Pannunzio, 2009.
  • Vincenzo Zeno Zencovich, "La libertà di espressione. Media, mercato, potere nella società dell'informazione", Il Mulino, 2004.
  • Giuseppe Cassano - Alfonso Contaldo, "Internet e tutela della libertà di espressione", Giuffré, 2009.