SIMONE ARCAGNI
Università degli Studi di Palermo
Mercoledì 12 giugno 2024, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Il Metaverso non si identifica con una tecnologia in particolare (nel caso specifico la realtà virtuale), ma rappresenta un insieme complesso di pratiche, modalità, forme e tecnologie che dispongono la fruizione e la produzione nello spazio. Uno spazio virtuale che conserva soglie e legami con il reale e uno spazio reale che si configura attraverso interfacce in grado di “aumentarlo”. Ma anche uno spazio “ibrido” e “liminale” chiamato “phygital”.
Durante questo incontro Simone Arcagni proverà allora a definire un percorso storico e critico del Metaverso, definendo le radici profonde che lo sostanziano: a partire dalla “visione” di Neal Stephenson, che ha anticipato molti degli sviluppi nel campo delle tecnologie virtuali, sino ad arrivare alle ultime riflessioni che proiettano il Metaverso alla confluenza tra spacial computing ed extended reality (XR).
Biografia
Simone ARCAGNI è professore all’Università di Palermo. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di cultura e media digitali. Collabora con «Il Sole24Ore», «FilmTV» e Digital World (Rai) e tiene il blog “Postdigitale” («Il Sole24Ore»). In qualità di consulente scientifico lavora per diversi enti e istituti ed è il referente scientifico dell’Unione degli Editori e dei Creators Digitali di ANICA. Dirige OnLive Campus, Metalab di Napoli (con Manuela Cacciamani) e Holden.AI StoryLab (con Riccardo Milanesi). Ha curato diverse mostre tra cui Cinema e IA, NFT | Cinema, Futuri passati, #FacceEmozioni (con Donata Pesenti Campagnoni). Tra i suoi libri: Visioni digitali e L’Occhio della macchina (Einaudi). L’ultimo è Zona oscura. Filosofia del Metaverso.
Letture consigliate e link utili
- Arcagni, S. (2023). La zona oscura. Filosofia del Metaverso, Luiss University Press
- Ball, M. (2022). Metaverso Garzanti
- Bioy Casares, A. (2017). L’invenzione di Morel, Sur
- Chalmers, D. J. (2023). Più realtà. I mondi virtuali e i problemi della filosofia, Raffaello Cortina Editore
- Sovilla-Weiss, S. (2008). (IN)VISIBLE. Learning to Act in the Metaverse, Springer Wien/New York
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Simone Arcagni.