170° Mercoledì di Nexa - A fin di bene: il nuovo potere della ragione artificiale

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
170° Mercoledì di Nexa

A fin di bene: il nuovo potere della ragione artificiale


STEFANO ISOLA

(Università di Camerino)


Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17.00
(termine: ore 19.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE

SEDE FISICA:
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria - Seguire le indicazioni segnalate dai cartelli lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca QUI)

STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


mercoledì170

Durante questo seminario si discuteranno alcuni aspetti del tipo di gestione delle cose che sta prendendo corpo con l’avvento della cosiddetta “intelligenza artificiale”, discutendone le radici storiche ed alcune implicazioni sul piano sociale, politico e filosofico. L’avvento su larga scala di tecnologie dell’informazione la cui efficacia si amplifica costantemente attraverso l’“apprendimento automatico” si predispone alla gestione del processo d’involuzione implosiva di un nuovo capitalismo senza lavoro, e apre la transizione a un tipo di mondo segnato dall’esercizio di una peculiare forma di potere, in cui un numero crescente di attività e di funzionalità umane viene esternalizzata in dispositivi automatici che agiscono come tutori interconnessi, e il cui funzionamento ottimale richiede, in un senso preciso, il crescente allineamento dei comportamenti umani a schemi e protocolli prestabiliti.

Appare vitale l’avvio di un dibattito pubblico vigoroso e diffuso su alcune questioni di fondo alla radice di tali fenomeni, un dibattito che riesca a liberarsi dalla gabbia linguistico-normativa nella quale oggi si muove il discorso mediatico.


Biografia:

mercoledì170

Stefano ISOLA vive a Firenze, dov’è nato nel 1959. È professore ordinario di Fisica Matematica presso l’Università di Camerino, ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di sistemi dinamici, probabilità, epistemologia, storia della scienza e teoria musicale, nonché di alcuni libri e saggi divulgativi di storia e critica sociale. Ha svolto anche attività di editore, agricoltore, musicista e compositore.








Letture consigliate e link utili:

  • Isola, S. (2023). A fin di bene: il nuovo potere della ragione artificiale, Edizioni Asterios
  • Alep, N.; Laïnae, J. (2023). Contro il digitale alternativo, trad. it. Edizioni Malamente
  • Dupré, J. (2007). Natura umana. Perché la scienza non basta, trad. it. Editori Laterza
  • Gigerenzer, G. (2023). Perché l’intelligenza umana batte ancora gli algoritmi, trad. it. Raffaello Cortina Editore
  • Anders, G. (2003). L’uomo è antiquato. Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione industriale, trad. it. Bollati Boringhieri


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel 2006, è un centro di ricerca interdisciplinare che, in collaborazione con l’Università di Torino (in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza), studia le tecnologie digitali e il loro rapporto con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, reti sociali, software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, condivisione di file, "big data" e "open data", “smart cities”, e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it

È anche disponibile una mailing list pubblica Nexa di discussione: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Valeria Bergantino, tel: +39 011 090 7219, valeria.bergantino@polito.it