Guglielmo Tamburrini
Università di Napoli Federico II
Mercoledì 8 novembre 2023
ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Per mettere in pratica le raccomandazioni etiche sulla progettazione e l’uso dei sistemi digitali è fondamentale affidarsi a processi decisionali analitici e ponderati. Ma i modelli psicologici del doppio processo decisionale affermano che spesso affidiamo le nostre scelte e azioni a valutazioni intuitive, più rapide ed emotivamente cariche. Da qui emergono difficoltà significative per la messa in pratica di linee di condotta analiticamente ponderate ed eticamente motivate per la progettazione e l’uso dei sistemi digitali.
Nel corso dell’incontro si discuteranno, in particolare: la difficoltà di perseguire, in assenza di esperienze vissute e reazioni viscerali al riscaldamento climatico, il contenimento dell’impronta di carbonio del settore digitale; la difficoltà di esercitare la prudenza e la frugalità nella sfera digitale, differendo la fruizione immediata di stati emotivi positivi; la difficoltà di attuare un controllo umano veramente significativo sui sistemi dell’IA nel settore militare – soprattutto nel campo delle armi autonome e della difesa nucleare – allorché si opacizzano i processi deliberativi e si accelerano le decisioni, ostacolando così il dispiegamento di ragionamenti analitici e ponderati da parte dei decisori militari e politici.
Si prenderanno anche in considerazione alcune strategie per attenuare queste difficoltà, e per conferire all’etica del digitale un ruolo più incisivo nell’ambito della ragione pratica.
Biografia
Guglielmo TAMBURRINI è professore ordinario di filosofia della scienza e della tecnologia all’Università di Napoli Federico II. Coordinatore del primo progetto europeo sull’etica della robotica (Ethicbots, 2005-08), vincitore del Premio Internazionale Giulio Preti nel 2014 per il suo lavoro didattico e di ricerca sull’etica della robotica e dell’intelligenza artificiale, è membro dell’ICRAC (International Committee for Robot Arms Control) e del Consiglio scientifico dell’USPID (Unione degli Scienziati per il Disarmo). Tra le sue pubblicazioni recenti in lingua italiana, il volume Etica delle macchine. Dilemmi morali per la robotica e l’intelligenza artificiale (Roma, 2020), vari capitoli sia del volume Automi e persone. Introduzione all’etica dell’intelligenza artificiale e della robotica (Roma, 2021), che ha curato insieme a F. Fossa e V. Schiaffonati, sia del volume open access Dai droni alle armi autonome (a cura di F. Farruggia, Roma 2023).
Letture consigliate e link utili
- P. Slovic, H. S. Lin (2020), The caveman and the bomb in the digital age, disponibile al LINK
- F. Farruggia (a cura di) (2023), Dai droni alle armi autonome, in particolare i capp. 4, 5 e 9. Roma, Franco Angeli, disponibile in open access al LINK
- G. Tamburrini (2022), The AI carbon footprint and responsibilities of AI scientists, Philosophies, 7(1), 4 (open access) al LINK
- D. Kahneman (2011), Thinking, Fast and Slow, trad. It. Pensieri lenti e veloci, Milano, Mondadori, 2012
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Guglielmo Tamburrini.