Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)

165° Mercoledì di Nexa – Oggetti Buoni: progettare tecnologie per i valori umani

Steven Umbrello

Institute for Ethics and Emerging Technologies

Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)

Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso

Il connubio fra tecnologia ed etica è, al giorno d’oggi, inestricabile: è cruciale comprendere come la tecnologia influenzi la nostra vita quotidiana e conoscere le implicazioni etiche di queste innovazioni. A tale scopo, il libro che verrà presentato durante l’incontro (Oggetti buoni. Per una tecnologia sensibile ai valori) è il primo in italiano ad offrire una panoramica sul fondamentale ed affascinante concetto del Value Sensitive Design (VSD), un approccio visionario che mira ad allineare gli avanzamenti tecnologici ai nostri valori umani più profondi.

Mediante la presentazione di spunti pratici ed esempi concreti, dalle smart city alle soluzioni sanitarie, l’obiettivo è quello di dimostrare come il VSD possa trasformare il modo in cui progettiamo, interagiamo e traiamo vantaggio dalla tecnologia.

In tale contesto diventa fondamentale esplorare il potere della collaborazione tra designer, ingegneri, decisori politici e il pubblico nel plasmare i cosiddetti “Oggetti Buoni”: ciascun individuo, infatti, può contribuire a modellare la tecnologia per il meglio, sostenendo così valori quali la trasparenza, la responsabilità e l’inclusività nell’era digitale.

Attraversando il paesaggio dell’etica della tecnologia, viene dunque evidenziato l’importante impatto che il design centrato sui valori può avere sulla nostra società, sulle nostre relazioni e sul nostro benessere, volgendo lo sguardo verso un futuro di innovazione responsabile improntata all’essere umano.

Biografia

Steven UMBRELLO è attualmente il Direttore Generale presso l’Istituto per l’Etica e le Tecnologie Emergenti ed è un ricercatore presso l’Università di Torino. È anche un ricercatore associato al Collège des Bernardins, dove si occupa di umanesimo digitale, ed è stato precedentemente un ricercatore presso l’Università di Tecnologia di Delft. Il suo lavoro si concentra sull’etica e sul design delle tecnologie emergenti e trasformative, in particolare sull’intelligenza artificiale e sulle tecnologie dell’Industria 4.0.

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro