165° Mercoledì di Nexa - Oggetti Buoni: Progettare tecnologie per i valori umani

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
165° Mercoledì di Nexa

Oggetti Buoni:

Progettare tecnologie per i valori umani


STEVEN UMBRELLO

(Institute for Ethics and Emerging Technologies)


Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 17.00
(termine: ore 19.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE

STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


mercoledì165

Il connubio fra tecnologia ed etica è, al giorno d’oggi, inestricabile: è cruciale comprendere come la tecnologia influenzi la nostra vita quotidiana e conoscere le implicazioni etiche di queste innovazioni. A tale scopo, il libro che verrà presentato durante l’incontro (Oggetti buoni. Per una tecnologia sensibile ai valori) è il primo in italiano ad offrire una panoramica sul fondamentale ed affascinante concetto del Value Sensitive Design (VSD), un approccio visionario che mira ad allineare gli avanzamenti tecnologici ai nostri valori umani più profondi.

Mediante la presentazione di spunti pratici ed esempi concreti, dalle smart city alle soluzioni sanitarie, l’obiettivo è quello di dimostrare come il VSD possa trasformare il modo in cui progettiamo, interagiamo e traiamo vantaggio dalla tecnologia.

In tale contesto diventa fondamentale esplorare il potere della collaborazione tra designer, ingegneri, decisori politici e il pubblico nel plasmare i cosiddetti “Oggetti Buoni”: ciascun individuo, infatti, può contribuire a modellare la tecnologia per il meglio, sostenendo così valori quali la trasparenza, la responsabilità e l’inclusività nell’era digitale.

Attraversando il paesaggio dell’etica della tecnologia, viene dunque evidenziato l'importante impatto che il design centrato sui valori può avere sulla nostra società, sulle nostre relazioni e sul nostro benessere, volgendo lo sguardo verso un futuro di innovazione responsabile improntata all’essere umano.


Biografia:

Steven UMBRELLO è attualmente il Direttore Generale presso l'Istituto per l'Etica e le Tecnologie Emergenti ed è un ricercatore presso l'Università di Torino. È anche un ricercatore associato al Collège des Bernardins, dove si occupa di umanesimo digitale, ed è stato precedentemente un ricercatore presso l'Università di Tecnologia di Delft. Il suo lavoro si concentra sull'etica e sul design delle tecnologie emergenti e trasformative, in particolare sull'intelligenza artificiale e sulle tecnologie dell'Industria 4.0.


Letture consigliate e link utili:

  • Umbrello, S. (2023). Oggetti buoni. Per una tecnologia sensibile ai valori. Roma: Fandango Libri


Scarica la versione PDF della presentazione di Steven Umbrello.


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel 2006, è un centro di ricerca interdisciplinare che, in collaborazione con l’Università di Torino (in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza), studia le tecnologie digitali e il loro rapporto con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, reti sociali, software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, condivisione di file, "big data" e "open data", “smart cities”, e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it

È anche disponibile una mailing list pubblica Nexa di discussione: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Anita Botta, tel: +39 011 090 7219, Mob: +39 347 131 3903, anita.botta@polito.it