Andrea Saracino
(CNR – Istituto di Informatica e Telematica, Coordinatore del progetto SIFIS-Home)
Mercoledì 9 novembre 2022, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
I dispositivi smart si stanno diffondendo largamente nelle nostre case, semplificandoci operazioni quotidiane, aumentando la sicurezza e la comodità del nostro ambiente più vissuto. Tuttavia, i fornitori di servizi dietro a questi dispositivi collezionano quante più informazioni possibili per tentare di profilare gli utenti e ottenere informazioni di valore sulle nostre abitudini, informazioni che possono essere poi rivendute a terzi.
Inoltre, l’assenza di piattaforme standard per la produzione di software e hardware per smart home, insieme alla rapida evoluzione del mercato, favoriscono l’introduzione di vulnerabilità e la presenza di errori o condizioni di inconsistenza che possono portare, se sfruttate da un attaccante, a pericoli per la propria privacy, oltre che all’integrità dei dispositivi e incolumità delle persone fisiche.
In questo evento, parleremo nel dettaglio di questi rischi e di come si applicano alle smart home di nuova generazione, basate sulla cooperazione automatizzata di più dispositivi. Introdurremo poi il progetto Europeo SIFIS-Home, presentando gli approcci proposti per garantire privacy, affidabilità e sicurezza nelle smart home.
Biografia
Andrea SARACINO è un ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Pisa. Si occupa di sicurezza dei sistemi mobili e distribuiti, con un focus su applicazioni di intelligenza artificiale e modelli di fiducia distribuita. È il coordinatore del progetto H2020 SIFIS-Home ed è stato coinvolto nelle attività dei progetti europei C3ISP, CoCo-Cloud, Cybersure e Cybersane. È Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione e coautore di oltre 70 articoli su sicurezza, privacy e controllo accessi in ambienti mobili e distribuiti.
Letture consigliate e link utili
- Luca Ardito, Luca Barbato, Paolo Mori, Andrea Saracino, Preserving Privacy in the Globalized Smart Home: The SIFIS-Home Project, IEEE, 2021, LINK