156° Mercoledì di Nexa - Sicurezza e Privacy nelle Smart Home di Nuova Generazione - Il progetto SIFIS-Home



Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
156° Mercoledì di Nexa

Sicurezza e Privacy

nelle Smart Home di Nuova Generazione.

Il progetto SIFIS-Home


Andrea Saracino (CNR - Istituto di Informatica e Telematica, Coordinatore del progetto SIFIS-Home)


Mercoledì 9 novembre 2022, ore 17.00
(termine: ore 19.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE
SEDE FISICA:
Centro Nexa su Internet e Società, Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca QUI)
STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


mercoledì156

I dispositivi smart si stanno diffondendo largamente nelle nostre case, semplificandoci operazioni quotidiane, aumentando la sicurezza e la comodità del nostro ambiente più vissuto. Tuttavia, i fornitori di servizi dietro a questi dispositivi collezionano quante più informazioni possibili per tentare di profilare gli utenti e ottenere informazioni di valore sulle nostre abitudini, informazioni che possono essere poi rivendute a terzi.

Inoltre, l'assenza di piattaforme standard per la produzione di software e hardware per smart home, insieme alla rapida evoluzione del mercato, favoriscono l'introduzione di vulnerabilità e la presenza di errori o condizioni di inconsistenza che possono portare, se sfruttate da un attaccante, a pericoli per la propria privacy, oltre che all'integrità dei dispositivi e incolumità delle persone fisiche.

In questo evento, parleremo nel dettaglio di questi rischi e di come si applicano alle smart home di nuova generazione, basate sulla cooperazione automatizzata di più dispositivi. Introdurremo poi il progetto Europeo SIFIS-Home, presentando gli approcci proposti per garantire privacy, affidabilità e sicurezza nelle smart home.


mercoledì156

Biografia:

Andrea SARACINO è un ricercatore presso l'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Pisa. Si occupa di sicurezza dei sistemi mobili e distribuiti, con un focus su applicazioni di intelligenza artificiale e modelli di fiducia distribuita. È il coordinatore del progetto H2020 SIFIS-Home ed è stato coinvolto nelle attività dei progetti europei C3ISP, CoCo-Cloud, Cybersure e Cybersane. È Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione e coautore di oltre 70 articoli su sicurezza, privacy e controllo accessi in ambienti mobili e distribuiti.


Lettura consigliata:

  • Luca Ardito, Luca Barbato, Paolo Mori, Andrea Saracino, Preserving Privacy in the Globalized Smart Home: The SIFIS-Home Project, IEEE, 2021, LINK


SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO: https://www.sifis-home.eu/

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO SUL NOSTRO SITO: https://nexa.polito.it/sifis-home


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it