Mercoledì 18 maggio 2022, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
In occasione del Nexa Board of Trustees 2022 e del 3° Nexa Fellows Weekend, che avranno luogo l’11 e il 12 giugno, ad Arenzano, il Centro Nexa si riunisce per discutere insieme sui nuovi obiettivi e sulle prospettive future dell’attività del centro.
Ripercorrendo il cammino cominciato insieme durante l’appuntamento con il 146° Mercoledì di Nexa, proposto in occasione del 15° anniversario della data di fondazione del centro, l’incontro intende riflettere sui punti di forza e di debolezza del centro, sui suoi successi e fallimenti, per tracciare un quadro completo della sua attività dalla nascita, nel 2006, fino ad oggi.
L’obiettivo è di costruire una visione comune che rilevi le metodologie di lavoro e le priorità del centro, per proporre, sulla base di esse, nuove pratiche e nuovi processi. L’esito del lavoro, guardando al futuro, è di delineare linee guida condivise, direttive che possano supportare un percorso di crescita e miglioramento, consapevoli di come il mondo (digitale e non) sia profondamente cambiato dal 2006, anno di fondazione del Centro Nexa.
Segnaliamo che si tratta di un incontro a porte chiuse, la partecipazione all’incontro sarà pertanto riservata alla sola comunità del Centro Nexa.
Letture consigliate e link utili
- Juan Carlos De Martin, Le macchine digitali mi interessano, Link
- Shoshana Zuboff, You Are the Object of a Secret Extraction Operation, New York Times, November 12, 2021, PDF
- Giulio De Petra Rivoluzione digitale, una critica da sinistra, Dialnet, Critica marxista: analisi e contributi per ripensare la sinistra, ISSN 0011-152X, Nº. 4-5, 2019, págs. 38-42, PDF