Prof. Alfredo Paternoster
(Università di Bergamo)
Mercoledì 13 aprile 2022, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Il cosiddetto modello della mente estesa (MME), introdotto da Andy Clark e David Chalmers in un breve articolo del 1998, è una delle idee recenti più dirompenti per la riflessione sulla natura della mente e su come possiamo studiarla, e ha sollevato un dibattito molto acceso, travalicando l’ambito filosofico. Per un verso l’idea di mente estesa scardina una intuizione di origine cartesiana ben radicata nel senso comune, quella per cui la mente coincide con l’interiorità; per l’altro MME sembra essere molto in sintonia con gli sviluppi più recenti delle scienze cognitive e dell’intelligenza artificiale e con l’idea di coevoluzione tra biologia e cultura.
In questa presentazione si introdurrà quindi il concetto di mente estesa, chiarendo il contesto in cui è stata proposta, e verranno discussi alcuni degli argomenti a favore e contro. Si concluderà esponendo un moderato scetticismo sulla cogenza di tale nozione, riconoscendone tuttavia la rilevanza epistemologica.
Biografia
Alfredo PATERNOSTER è professore ordinario di Filosofia e Teoria dei linguaggi nell’Università di Bergamo, dove insegna filosofia del linguaggio e filosofia della mente e delle scienze cognitive. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla comprensione linguistica, la percezione, la coscienza, i fondamenti epistemologici delle scienze cognitive. Le sue monografie più recenti sono “Comprendere il linguaggio”, con Fabrizio Calzavarini (Bologna 2020), e “The Self and its Defences”, con Michele Di Francesco e Massimo Marraffa (London 2017).
Letture consigliate e link utili
- Clark A., Chalmers D., The Extended Mind, “Analysis”, 1998, disponibile qui
- Di Francesco M., Piredda G., La mente estesa. Un bilancio critico, in “Sistemi intelligenti”, 1/2012
- Legrenzi P., Milano G., Quanto si estende e protende la mente umana? Poco e molto, in “Sistemi intelligenti”, 1/2012
- Paglieri F., Estendere la volontà: si può fare?, in “Sistemi intelligenti”, 1/2012
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Alfredo Paternoster.