Alberto Robiati
(Forwardto)
Claudio Marciano
(Università di Torino)
Laura Sinagra Brisca
(IAAD)
Mercoledì 12 gennaio 2022, ore 17.00 – 19.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
In questa epoca caratterizzata da grandi trasformazioni, sempre più numerose, veloci e impattanti, si modifica anche la “struttura del futuro”, poiché aumentano le variabili in gioco (popolazione, tecnologie, informazioni, clima, modelli economici, comportamenti, ecc.) e cresce il gradiente di complessità dei diversi sistemi. I decision-makers di organizzazioni profit, pubbliche e non profit hanno bisogno di governare questa complessità e l’incertezza che ne deriva, per cui è necessario aiutarli a costruire nuove competenze strategiche e di visione prospettica long-term, attivando e diffondendo capacità di leadership “dell’anticipazione” e di guida dei cambiamenti.
Il Futures&Foresight, o Futures Studies and Strategic Foresight (Science), è una disciplina utilizzata in ambito strategico (imprese, governi) per esplorare scenari futuri alternativi in modo da orientare decisioni strategiche e comportamenti nel quotidiano e rendere adattabili i piani d’azione. Si tratta di un approccio teorico-metodologico che consente di: gestire l’incertezza e migliorare la pianificazione; prepararsi ai cambiamenti e comprendere meglio il presente; supportare le decisioni di investimento e sostenere le innovazioni; attivare processi trasformativi collettivi.
I vari Futures Methods hanno caratteristiche e finalità diverse a seconda che servano a: attivare una specifica mentalità orientata al futuro; compiere una scansione del sistema esistente per intercettare tendenze e fenomeni emergenti e analizzarne dinamiche e implicazioni future; esplorare scenari alternativi di lungo periodo; immaginare possibilità, discontinuità e “sorprese” (wild cards); disegnare visioni strategiche; riconfigurare roadmap e piani d’azione per il futuro prossimo. Lo scopo non è predire il futuro ma considerare le possibilità alternative e rinforzare le decisioni di oggi, anticipando la preparazione alle criticità o attivando processi trasformativi per cogliere le opportunità. Per questo parliamo di futuri al plurale. In questo incontro offriremo pertanto una panoramica della disciplina e presenteremo alcune applicazioni recenti realizzate in Italia.
Biografia
Alberto ROBIATI è direttore di Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri, esperto di innovazione e specializzato in Futures&Foresight. Cultore della materia al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e collaboratore alla didattica al Politecnico di Torino. Program Director della Foresight Academy del Cottino Social Impact Campus. Former Director della Fondazione Human+, con cui ha svolto ricerca scientifica sulla People-driven Innovation. Per 20 anni consulente e formatore per lo sviluppo strategico, la crescita personale e professionale, l’innovazione trasformativa e il benessere organizzativo. In passato ha fondato e diretto, per oltre 10 anni, un’impresa sociale specializzata in social innovation.
Claudio MARCIANO è assegnista di ricerca post-doc e docente presso il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino. Sociologo, si occupa di politiche pubbliche per l’innovazione e impatto sociale delle tecnologie. Per Forwardto si occupa di applicazioni di Futures&Foresight con particolare riferimento ai decisori pubblici. I suoi studi su smart cities, economia circolare, intelligenza artificiale, comportamento innovativo sui luoghi di lavoro, sono stati pubblicati su riviste scientifiche e volumi. In passato assessore per 10 anni presso il Comune di Formia, con delega a sostenibilità urbana e città intelligenti.
Laura Sinagra BRISCA è consulente nel campo della rigenerazione urbana a base culturale per varie organizzazioni in Italia e all’estero, ha maturato esperienze professionali nel settore pubblico e nel terzo settore. Docente di “Analisi dei sistemi” allo IAAD di Torino. Project manager, ricercatrice e facilitatrice per Forwardto, con focus specifico sul “futuro delle città”. Si è specializzata al Master in Rigenerazione urbana e innovazione sociale presso lo IUAV Venezia al Master in Laws in Comparative Law, economics and finance presso l’Università di Torino.
Letture consigliate e link utili
- JAAVV, Torino 2030. A prova di futuro (Sossella, 2021)
- Adam B. & Groves C., Future matters: Action, Knowledge, Ethics (2007)
- Cairns G. & Wright G., Scenario thinking (2018)
- Chermack T., Scenario Planning in organizations: how to create, use, and assess scenarios (2012)
- De Toni A. et al., Anticipare il futuro (Franco Angeli, 2015)
- Fergnani A., Mapping futures studies scholarship from 1968 to present (Futures, 2019)
- Fergnani A., Futures Studies, Foresight, Futurism, Futurology, Futures Thinking…What Name? (2020)
- Hines A. & Bishop P., Thinking about the future (2007)
- Poli R., Lavorare con il futuro (Egea, 2019)
- Slaughter R. & Hines A., Knowledge base of futures studies (2020)
Slide
Scarica e versioni PDF e PDF delle presentazioni di Claudio Marciano e Laura Sinagra Brisca.