Federico Morando
(Fellow Centro Nexa)
Federico Maffezzini
(Senior Advisor)
Luca Gastaldi
(Politecnico di Milano)
Mercoledì 13 ottobre 2021, ore 17.00 – 19.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Quando si parla di acquisti pubblici in Italia, non sempre il primo pensiero corre ai temi dell’innovazione. Eppure il procurement è uno dei canali più importanti attraverso i quali le politiche pubbliche possono trasmettersi all’economia. Questo fenomeno potrebbe essere rafforzato dai 40 e più miliardi di Euro che il PNRR destina alla missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, ma le risorse straordinarie messe in campo in risposta alla crisi Covid-19 non fanno che rafforzare un trend di più lungo periodo. Infatti, dal 2013 al 2019 il valore del public procurement in rapporto al PIL italiano è quasi raddoppiato (dal 5,2% al 9,5%), raggiungendo i 170 miliardi di Euro all’anno, mentre la spesa pubblica nel suo complesso diminuiva in rapporto al PIL (dal 19,8% al 18,7%).
In questo incontro cercheremo quindi di dare alcune prime risposte alla domanda: quanto e come spende la PA italiana in ICT? E lo faremo con un approccio che definiamo bottom-up. Infatti, la maggior parte delle analisi oggi disponibili (ne elenchiamo alcune tra le letture consigliate) prendono le mosse da stime che utilizzano dati più o meno aggregati e/o generalizzano a partire da campioni limitati, mentre l’approccio che andremo ad illustrare parte dai dati relativi ai singoli contratti pubblici, messi a disposizione come dati aperti da ogni PA ai sensi delle norme sulla trasparenza amministrativa, e raccolti ed organizzati tramite la piattaforma ContrattiPubblici.org.
Da un lato, siamo consci che questo approccio presenti dei rischi, poiché singoli errori di pubblicazione dei dati potrebbero sommarsi influenzando i totali in modo significativo; dall’altro, dopo un accurato lavoro di data cleaning, procedere in questa maniera ci permette di tentare analisi di segmentazione, sia rispetto al ruolo dei diversi fornitori, sia rispetto all’investimento relativo a specifiche linee di intervento, che sono sostanzialmente impossibili con gli approcci più tradizionali.
Biografia
Federico MORANDO è un imprenditore e ricercatore indipendente, la cui attività è focalizzata sulla creazione di valore ed innovazione a partire dagli Open Data. Ha conseguito una laurea e un master in economia alla Bocconi e a Toulouse, e un PhD a Gand e Torino in analisi economica del diritto. Ha ricoperto il ruolo di managing director e direttore della ricerca del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, di cui oggi è fellow. Nel 2016 ha fondato Synapta, start-up spin-off del Politecnico di Torino, che ha sviluppato ContrattiPubblici.org, motore di ricerca e strumento di business intelligence sui contratti pubblici italiani.
Federico MAFFEZZINI è senior advisor, specializzato in public procurement e analisi di mercato, con competenze nello sviluppo di strategie di acquisto, nel disegno dei modelli di governance degli acquisti, nell’evoluzione delle piattaforme di e-procurement, nella valutazione e sviluppo delle competenze in ambito acquisti e nella preparazione di offerte tecniche ed economiche in risposta ai bandi pubblici. È partner di società di consulenza internazionali quali EY, Deloitte, Unisys, Gemini Consulting, Roland Berger, ed è inoltre docente presso il Master in Procurement Management dell’Università degli Studi “Tor Vergata”.
Luca GASTALDI è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Ha conseguito una Laurea e un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, e dal 2008 si dedica agli Osservatori Digital Innovation delle Ricerche sulla digitalizzazione della PA (con un focus particolare sul mondo della Sanità) e sugli impatti che le tecnologie digitali hanno sui processi e l’organizzazione delle imprese. È Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale e dell’Osservatorio Design Thinking for Business. È inoltre Ricercatore Senior per l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità e per l’Osservatorio Smart Working.
Letture consigliate e link utili
- Agenzia per l’Italia Digitale, Report n.1/2021 “La spesa ICT nella PA italiana 2020 – Principali trend e percorsi in atto”, Link
- Anitec-Assinform con la collaborazione di NetConsulting cube, “Il Digitale in Italia 2021 – Mercati, Dinamiche, Policy”, Link
- Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, Ricerca 2020, Report 5, “Procurement ed eProcurement in ambito pubblico”, Link
- Missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” del PNRR, Link
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Luca Gastaldi.
Scarica la versione PDF della presentazione di Federico Morando.