142° Mercoledì di Nexa - Algoritmi, AI e automazione in risposta alla pandemia: soluzione o problema?

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
142° Mercoledì di Nexa

Algoritmi, AI e automazione

in risposta alla pandemia: soluzione o problema?


Fabio Chiusi (Fellow Centro Nexa)


Mercoledì 14 luglio 2021 ore 18 in punto
(termine: ore 20)


Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent






mercoledì142

App di contact tracing digitale. Certificati digitali COVID. Algoritmi per stabilire l'ordine di priorità vaccinale, o fare in modo che non ne vada sprecata nemmeno una dose. Sistemi a base di intelligenza artificiale per rendere i sistemi di ventilazione dei locali a prova di coronavirus, o valutare quali viaggiatori in ingresso nel proprio paese sottoporre a test perché a maggiore rischio di infezione. Questi sono solo alcuni dei sistemi per decisioni automatizzate (automated decision-making systems, o ADM) realmente utilizzati in Europa in risposta alla pandemia di COVID-19, e registrati e raccontati dal progetto Tracing The Tracers della ngo tedesca AlgorithmWatch. Un'avventura annuale di monitoraggio costante, e costantemente aggiornato, che intende indagare nel dettaglio, e insieme laicamente, se e come l'automazione stia avendo un reale impatto nelle dinamiche della pandemia, aggiungendo necessarie evidenze empiriche utili a chiunque cerchi di fornire un giudizio complessivo sulla reale efficacia dei sistemi di ADM, così come sui costi che vi si accompagnano in termini di libertà e diritti.

Davvero l'AI e l'automazione sono in grado di realizzare le enormi promesse che si sono accompagnate al loro sviluppo, anche nel contesto della pandemia? Quante delle soluzioni proposte sono in realtà figlie di una visione "soluzionista" della tecnologia, e quante passano il vaglio di un'analisi evidence-based? E in che misura questa grande fiducia, riposta spesso a priori e a prescindere, rappresenta di per se stessa un problema nel modo in cui affrontiamo il rapporto tra tecnologia e politiche pubbliche - in questo caso, di sanità pubblica?

L'incontro con Fabio Chiusi, project manager del progetto Tracing The Tracers e Fellow del Centro Nexa su Internet & Società, cercherà di fornire alcuni primi spunti basati su dati, studi e casi concreti per costruire, insieme, una risposta a queste complesse e fondamentali questioni sociali.


Biografia:

Fabio CHIUSI gestisce il progetto 'Tracing the Tracers' per la no profit tedesca AlgorithmWatch, occupandosi di algoritmi e automazione nelle risposte alla pandemia. Insegna Giornalismo e Nuovi Media ed Editoria e Media Digitali all'Università di San Marino, e scrive di politiche tecnologiche per Valigia Blu. È Fellow del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino. Il suo ultimo libro è 'Io non sono qui. Visioni e inquietudini da un futuro presente' (DeA Planeta, 2018).


Letture consigliate e link utili::



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce