Fabio Nascimbeni
(Fellow Centro Nexa)

Mercoledì 12 maggio 2021, ore 17.00 – 19.00

Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Le strategie tipiche dell’Open Education, come l’uso di risorse educative aperte (OER) e pratiche educative inclusive, hanno acquisito un’importanza strategica nell’ondata senza precedenti di educazione a distanza legata alla pandemia COVID. Nello specifico, le pratiche di educazione a distanza messe in campo da scuole e università hanno fatto emergere – e in alcuni casi rafforzato – le sacche di esclusione educativa esistenti: in questo contesto le OER e le pratiche aperte acquisiscono una rilevanza ancora maggiore. Durante il Lunch Seminar, si rifletterà, partendo dal recente volume “Open Education. OER, MOOC e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa”, su come la rivoluzione dell’Open Education si intrecci con le dinamiche esistenti di esclusione/inclusione digitale ed educativa.
Biografia

Fabio NASCIMBENI, economista e dottore di ricerca in Information and Knowledge Society, si occupa da oltre vent’anni di innovazione educativa, con particolare attenzione all’open education e l’inclusione digitale. Fabio collabora con il Centro Nexa del Politecnico di Torino e con il Centro de Estudos sobre Sociedade e Tecnologia dell’Universidade de Sao Paulo (Brasile), ed è Senior Fellow della rete EDEN – European Distance and eLearning Network. Collabora con diverse organizzazioni internazionali come la Commissione Europea, l’ITC-ILO e l’UNICEF.
Letture consigliate e link utili
- Fabio Nascimbeni (2020). Open Education. OER, MOOC e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa. Disponibile qui.
- Veletsianos, G. Open educational resources: expanding equity or reflecting and furthering inequities? Education Tech Research Dev 69, 407–410 (2021). Disponibile qui.
- Bali, M., Cronin, C. and Jhangiani, R.S., 2020. Framing Open Educational Practices from a Social Justice Perspective. Journal of Interactive Media in Education, 2020(1), p.10. DOI: disponibile qui.
- Watters, A. (2016). Education Technology and the Promise of ‘Free’ and ‘Open’. Disponibile qui.
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Fabio Nascimbeni.