140° Mercoledì di Nexa - Open Education. OER, MOOC e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
140° Mercoledì di Nexa

Open Education.

OER, MOOC e pratiche didattiche aperte

verso l’inclusione digitale educativa


Fabio Nascimbeni (Fellow Centro Nexa)


Mercoledì 12 maggio 2021 ore 18 in punto
(termine: ore 20)


Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://meet.nexacenter.org/MercolediNexa.
Chi usa un computer è pregato di usare il browser Chrome;
da smartphone o tablet, invece, usare l'app "Jitsi Meet".






mercoledì140

Le strategie tipiche dell'Open Education, come l’uso di risorse educative aperte (OER) e pratiche educative inclusive, hanno acquisito un’importanza strategica nell’ondata senza precedenti di educazione a distanza legata alla pandemia COVID. Nello specifico, le pratiche di educazione a distanza messe in campo da scuole e università hanno fatto emergere - e in alcuni casi rafforzato - le sacche di esclusione educativa esistenti: in questo contesto le OER e le pratiche aperte acquisiscono una rilevanza ancora maggiore. Durante il Lunch Seminar, si rifletterà, partendo dal recente volume "Open Education. OER, MOOC e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa", su come la rivoluzione dell’Open Education si intrecci con le dinamiche esistenti di esclusione/inclusione digitale ed educativa.


Biografia:

Fabio NASCIMBENI, economista e dottore di ricerca in Information and Knowledge Society, si occupa da oltre vent’anni di innovazione educativa, con particolare attenzione all’open education e l’inclusione digitale. Fabio collabora con il Centro Nexa del Politecnico di Torino e con il Centro de Estudos sobre Sociedade e Tecnologia dell’Universidade de Sao Paulo (Brasile), ed è Senior Fellow della rete EDEN – European Distance and eLearning Network. Collabora con diverse organizzazioni internazionali come la Commissione Europea, l’ITC-ILO e l’UNICEF.


Letture consigliate e link utili::

  • Fabio Nascimbeni (2020). Open Education. OER, MOOC e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa. Disponibile qui.
  • Veletsianos, G. Open educational resources: expanding equity or reflecting and furthering inequities? Education Tech Research Dev 69, 407–410 (2021). Disponibile qui.
  • Bali, M., Cronin, C. and Jhangiani, R.S., 2020. Framing Open Educational Practices from a Social Justice Perspective. Journal of Interactive Media in Education, 2020(1), p.10. DOI: disponibile qui.
  • Watters, A. (2016). Education Technology and the Promise of 'Free' and ‘Open'. Disponibile qui.


Scarica la versione PDF della presentazione di Fabio Nascimbeni.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce