14° Mercoledì di Nexa: Internet Governance

14° Mercoledì di Nexa
Mercoledì 11 novembre 2009, ore 18-20

Corso Trento 21, Torino
Ingresso libero

Mercoledì 11 novembre nella sede di Nexa, Centro di Ricerca su Internet e Società, si parla di Internet e Governance con Antonella Pizzaleo.

Lo sviluppo di Internet e il suo impatto sugli aspetti sociali, economici e politici su scala globale hanno fatto emergere la necessità di discutere una nuova “governance” della rete. Antonella Pizzaleo, esperta di Governance di Internet e research fellow del Centro Nexa, presenterà i risultati preliminari della sua ricerca. Obiettivo dello studio è fare il punto sulla Governance di Internet, analizzando il dibattito internazionale e i risultati degli Internet Governance Forum promosso dalle Nazioni Unite, processo che ha coinvolto anche il Governo Italiano. Si analizzeranno anche gli strumenti, gli istituti e le soluzioni anteriori all'iniziativa delle Nazioni Unite, che hanno in vario modo contributo a definire la situazione attuale.
Altro punto della discussione sarà la proposta del Governo italiano di redigere e definire, in maniera condivisa dagli stakeholder, una Carta dei Diritti di Internet, ovvero, un insieme di principi che orientino lo sviluppo democratico e inclusivo della rete. Un progetto, che vede tra i suoi padri il giurista Stefano Rodotà (garante del Centro Nexa su Internet & Societa'), e che ha riscosso un forte interesse internazionale. In particolare il Brasile si è impegnato, mediante la sottoscrizione di una Dichiarazione Congiunta col Governo Italiano, a sostenere lo sviluppo di una Carta dei Diritti della Rete.
Con Antonella Pizzaleo, si confronteranno su questi temi i co-direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, e quanti vorranno intervenire.

Antonella Pizzaleo
Antonella Pizzaleo, che dopo un dottorato di ricerca in “Scienze della Comunicazione, ricerca avanzata e gestione delle risorse e processi formativi”, si cimenta nella ricerca sui media, sulla e-governance e sull'e-learning, insegna Editoria Multimediale alla Sapienza di Roma, lavora come Project Manager per l'Enel e si destreggia tra impegni televisivi e radio come conduttrice, sceneggiatrice e redattrice per RAI e Gruppo L'Espresso. Negli ultimi anni si concentra sul tema della Governance di Internet e entra a far parte del comitato organizzatore dell'Internet Governance Forum.

Riferimenti consigliati
John Mathiason ,"Internet Governance", Routledge Global Institutions, New York, 2009
Alberto Oddenino, “La governance di Internet fra autoregolazione, sovranità statale e diritto internazionale”, Giappichelli, Torino, 2008.
www.intgovforum.org
www.igf-italia.it
www.isoc.it

Slides presentate all'incontro.

Scarica la versione PDF del comunicato.