139° Mercoledì di Nexa - Il Futuro Immaginato. Lo Speculative Design nell’esplorazione dei futuri

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
139° Mercoledì di Nexa

Il Futuro Immaginato

Lo Speculative Design nell’esplorazione dei futuri

Gloria Puppi (Novus Lab)

Mercoledì 14 aprile 2021 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

ATTENZIONE: L'INCONTRO, PER FAR FRONTE ALL'EMERGENZA SANITARIA, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL BIGBLUEBUTTON
Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://didattica.polito.it/VClass/MercolediNexa


mercoledì139

“Il desiderio di conoscere i nostri destini individuali è stato collegato, attraverso i secoli, con il nostro desiderio di predire ciò che ne sarà di tutta l'umanità, per comprendere nella sua complessità la Grande Storia”, così scriveva Isaac Asimov nella seconda di copertina del libro “Futuredays, A Nineteenth-Century Vision of The Year 2000” che raccoglie le previsioni e le visioni dell'anno 1899 sull'anno 2000. Negli anni ’50 del Novecento è nata, prima nel settore militare per poi passare ufficialmente nell’ambito civile, una meta-disciplina, olistica e interdisciplinare, chiamata Futures Studies, o “Studio dei Futuri”. Il suo obiettivo è quello di osservare attentamente il presente per anticipare i grandi cambiamenti sociali, tecnologici, culturali della civiltà, i cosiddetti megatrend, e prevederne gli sviluppi attraverso l’elaborazione di scenari. Lo Speculative Design è una branca dei Futures Studies che si occupa di rendere questi scenari più tangibili ed esperienziali, attraverso la narrazione, progettazione e successiva creazione di oggetti e servizi concreti (prototipi diegetici) che potrebbero esistere in un prossimo futuro. L’intervento si prefigge di fornire un alfabeto di futuri e di anticipazione strategica, esplorando diversi metodi dei Futures Studies, analizzando case history di prototipi diegetici e testando un metodo di Speculative Design.


Biografia:

Gloria PUPPI è Presidente dell’associazione culturale Novus Lab e Co-direttrice dello Speculative Design Hub dell’Italian Institute for the Future, realtà che si occupano di anticipazione strategica attraverso l’utilizzo dei Futures Studies. Parallelamente, prosegue da oltre 13 anni il suo lavoro in ambito narrativo come script consultant e sceneggiatrice, fondando nel 2019 Read My Script.


Letture consigliate e link utili::

  • Candy, S. Potter, C. 2019, Design and Futures. Taiwan, Tamkang University Press
  • Poli, R., 2019, Lavorare con il futuro. Idee e strumenti per governare l'incertezza, Milano, Egea
  • Dunne, A. & Raby, F., 2013. Speculative Everything, London, The MIT Press.
  • Barbieri Masini E. 2000, Penser le Futur – L’essentiel de la prospective et de ses méthodes, Paris, Dunod
  • Asimov, I., 1986, Futuredays, A Nineteenth-Century Vision of The Year 2000, London, Virgin Books


Scarica la versione PDF della presentazione di Gloria Puppi.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce