137° Mercoledì di Nexa - Il diritto ‘della’ intelligenza artificiale

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
137° Mercoledì di Nexa

Il diritto ‘della’ intelligenza artificiale

Ugo Pagallo (Trustee Centro Nexa)

Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

ATTENZIONE: L'INCONTRO, PER FAR FRONTE ALL'EMERGENZA SANITARIA, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL JITSI MEET
Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/MercolediNexa
Si raccomanda di accedere al link sopra indicato utilizzando il browser Google Chrome per una migliore resa del servizio.


mercoledì137

L’oggetto dell’incontro ha di mira il duplice modo in cui il genitivo della formula: il diritto ‘della’ intelligenza artificiale (IA), può declinarsi. In senso oggettivo, la formula va riferita agli odierni problemi dell’IA sia come oggetto della regolazione giuridica sia come strumento della stessa, ossia, secondo i dettami e le modalità del cosiddetto tecno-diritto. In senso soggettivo, la formula rimanda all’odierno dibattito sulla personalità giuridica dell’IA e, in senso lato, a quale nuovo status giuridico possa o meno stabilirsi per alcuni tipi d’IA (ad esempio, nel campo dei contratti e nel diritto societario). Muovendo dalla recente Advanced Introduction to the Law and Artificial Intelligence (Barfield & Pagallo 2020), l’intento è di chiarire l’odierno stato dell’arte, attraverso i problemi aperti e le sfide inedite che il diritto dell’intelligenza artificiale sarà chiamato ad affrontare.


Biografia:

Ugo PAGALLO is Full Professor of Jurisprudence, Legal Theory, and Legal Informatics at the Department of Law, University of Turin (Italy). He is current member of the EU Commission Expert Group on liability and new technologies formation, and collaborates with the World Health Organization on its AI4H on-going project on health and AI technologies. Moreover, he has taken part in the IEEE Global Initiative for Ethical Considerations in AI and Autonomous Systems; the European Science Foundation of Strasbourg, France; and the Joint International Doctoral (PhD) degree in Law, Science and Technology, part of the EU’s Erasmus Mundus Joint Doctorates (EMJDs). His research interests encompass artificial intelligence (AI) & the law, network and legal theory, and information technology law (in particular, data protection and copyright law). He has published twelve monographs, manifold handbooks, and a hundred articles in peer-reviewed journals. His best known contributions include The Laws of Robots: Crimes, Contracts, and Torts (Springer 2013); Research Handbook on the Law of Artificial Intelligence (ed. with W. Barfield, Edward Elgar 2018); Advanced Introduction to Law and Artificial Intelligence (with W. Barfield, Edward Elgar 2020).


Letture consigliate e link utili::


Scarica la versione PDF della presentazione di Ugo Pagallo.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce