130° Mercoledì di Nexa - Potere computazionale. L’impatto delle ICT su diritto, società, sapere

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
130° Mercoledì di Nexa

Potere computazionale.

L’impatto delle ICT su diritto, società, sapere

Prof. Massimo Durante (Università di Torino e Fellow Centro Nexa)

Prof. Luciano Floridi (University of Oxford)

Mercoledì 10 giugno 2020 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

ATTENZIONE: L'INCONTRO, CAUSA EMERGENZA DA COVID-19, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL JITSI MEET
Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/MercolediNexa
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


mercoledì130

Deleghiamo decisioni e compiti ad agenti artificiali, meccanismi di apprendimento automatico, procedure algoritmiche, in breve, a sistemi computazionali. Tutto ciò non vuole portarci sulla Luna, rimpiazzare gli esseri umani con legioni di androidi, creare scenari fantascientifici à la Matrix o programmare la Macchina di Person of Interest. Si tratta di una rivoluzione del quotidiano: tanto più profonda, inosservata e diffusa quanto più investe la trama delle nostre abitudini e forme di vita. Come tutte le grandi rivoluzioni si radica nelle pratiche correnti. È a questo livello che i suoi effetti devono essere studiati e valutati secondo una precisa linea d’indagine, che mette a tema la questione del potere computazionale. Che cosa è, dunque, il potere computazionale? A chi appartiene? Come si esercita? L’uso di tale potere non si limita a processare dati e a produrre risorse e informazioni, spesso concentrandole nelle mani di pochi, ma genera anche nuove forme del sapere: una diversa rappresentazione della realtà, popolata ormai da agenti autonomi, sistemi d’intelligenza artificiale, robot e altri modelli computazionali. Chi si adatterà alla rappresentazione di chi? Tocca a noi, pertanto, riaffermare i valori di fondo e le regole del gioco necessari a trasformare una lotta per il potere, condotta sul terreno del sapere, in una competizione leale e trasparente.


Biografia:

Massimo DURANTE is Associate Professor in Philosophy of Law at the Department of Law of the University of Turin. He holds a Ph.D. in Philosophy of Law, Department of Law, University of Turin, and a Ph.D. in Moral Philosophy, Faculty of Philosophy, University of Paris IV Sorbonne. He teaches courses in Legal Informatics, Law and Technology, and Philosophy of Law at the Department of Law, University of Turin. He is member of the Board of the International Ph.D. Program “Law, Science, and Technology”. His main fields of research concern the relationship between Law and Technology, Computer and Information Ethics, Privacy and Data Protection. Author of several books, he has widely published papers, essays, and book chapters in Italian, English and French. Member of editorial boards and peer-reviewer for several international reviews, he has been involved in many research projects in the fields of Philosophy of Law, Legal Informatics, and ICTs policies.

Luciano FLORIDI is Professor of Philosophy and Ethics of Information at the University of Oxford, where he directs the Digital Ethics Lab (DELab) of the Oxford Internet Institute. He is also Faculty Fellow of the Alan Turing Institute (ATI), the British National Institute for Data Science and Artificial Intelligence, where he is Chairman of the Data Ethics Group. Among the many awards, the most recent are: the CogX 2019 Award for "Outstanding Achievement in the Field of AI Ethics"; the IBM Thinker Award 2018 and the CRUI 2018 Award to Knowledge. Her most recent book in Italian, La Quarta Rivoluzione – Come l’infosfera sta trasformando il mondo, was translated by Cortina and is a winner of the J. Ong Award.


Lettura consigliata::

  • Massimo Durante, Potere computazionale. L’impatto delle ICT su diritto, società, sapere, pubblicato da Meltemi nel 2019 nella Collana “Filosofia delle scienze e dintorni” diretta da Giovanni Boniolo, in corso di traduzione in lingua inglese per essere pubblicato presso Routledge nella Collana “Antinomies” diretta da Anthony Elliott e Jennifer Rutherford.


Video dell'incontro:



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce