Guido Pera
(Responsabile del Centro di competenza AgID per il riuso del software)
Antonio Vetrò
(Ricercatore al DAUIN e Senior Research Fellow Centro Nexa)
Marco Conoscenti
(Ricercatore Post-Doc al Centro Nexa)
Mercoledì 13 maggio 2020, ore 17.00 – 19.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Nel maggio 2019, AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale) ha pubblicato le linee guida sull’acquisizione e il riuso di software per la Pubblica Amministrazione. Le linee guida hanno lo scopo di sostenere le Pubbliche Amministrazioni nella scelta del software da acquisire, promuovendo in particolar modo l’utilizzo e la condivisione di software open source. In questo contesto, il Centro Nexa, in collaborazione con AgID, ha definito una procedura per valutare e confrontare software open source. La procedura è pienamente conforme alle linee guida di AgID. Essa consiste prima di tutto in una valutazione tecnica ed economica di ognuna delle soluzioni software che si vogliono confrontare. In secondo luogo, tali soluzioni software vengono comparate in base ai risultati della valutazione tecnica ed economica precedentemente condotta, producendo quindi una classifica delle soluzioni, da quella più soddisfacente a quella meno soddisfacente. La valutazione tecnica viene condotta utilizzando i criteri di valutazione definiti nelle linee guida (quali ad esempio il grado di sicurezza e quello di interoperabilità del software). La valutazione economica consiste invece nella stima del Total Cost of Ownership del software, attraverso un modello messo a punto in questo lavoro. La procedura definita in questo lavoro è stata testata da alcune Pubbliche Amministrazioni con casi reali, ed è risultata essere un valido strumento di supporto nella valutazione e nella scelta di software open source.
Biografia
Guido PERA è responsabile del Centro di competenza AgID per il riuso del software. Ha coordinato e gestito numerosi progetti ICT nelle Pubbliche Amministrazioni, tra i quali la realizzazione di sistemi di gestione dei Procedimenti Amministrativi. Si è occupato di analisi e comparazione tecnico-economica delle applicazioni di gestione documentale presenti nella Pubblica Amministrazione.
Antonio VETRÒ è ricercatore al Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. È anche Senior Research Fellow presso il Centro Nexa su Internet e Società e presso il Future Urban Legacy Lab, entrambi al Politecnico di Torino. Attualmente, Antonio conduce ricerche su come rilevare e mitigare le potenziali discriminazioni derivanti da bias nei dati e negli algoritmi dei sistemi decisionali automatici.
Marco CONOSCENTI è ricercatore postdoc presso il Centro Nexa su Internet e Società (Dipartimento di Automatica e Informatica, Politecnico di Torino). Ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica dal Politecnico di Torino nell’ottobre del 2019. I suoi interessi di ricerca includono Bitcoin, la blockchain e le reti di canali di pagamento.
Letture consigliate e link utili
- Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni. https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/lg-acquisizione-e-riuso-software-per-pa-docs_pubblicata.pdf
- Piano triennale AgID 2019-2021. https://www.agid.gov.it/it/agenzia/piano-triennale
- Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale. https://docs.italia.it/italia/piano-triennale-ict/codice-amministrazione-digitale-docs/it/v2018-09-28/_rst/capo6_art68.html
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Guido Pera, Antonio Vetrò e Marco Conoscenti.