Prof. Alessandro Armando
(Politecnico di Torino)
Prof. Giovanni Durbiano
(Politecnico di Torino)
Mercoledì 11 dicembre 2019, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
L’incontro si articola sull’esigenza di formulare un accordo tra ingegneri e architetti rispetto agli ambiti di applicabilità delle rispettive nozioni di progetto. Il progetto di architettura, contrariamente a quello dell’oggetto tecnico, non è infatti solo strumentale a definire la forma dello spazio, ma anche ad orientare la forma dell’azione in relazione alle singole situazioni via via incontrate. L’ipotesi che il progetto di architettura sia primariamente la traccia di una strategia relazionale è quindi articolata in quattro passaggi successivi. Nel primo passaggio si descrivono le conseguenze sul progetto di una rappresentazione particolarmente nota della “svolta digitale”, criticando l’implicita dicotomia tra fatti e valori che l’attraversa; nel secondo si prende invece in considerazione il concetto di ottimizzazione e, ponendolo in relazione con l’architettura, si evidenzia la sua ineluttabile contingenza; nel terzo si tenta quindi di definire la differenza tra oggetto tecnico e architettura sulla base della loro differente collocazione spaziale; e infine nel quarto, assumendo come costitutiva per l’architettura una nozione di “isola relativa”, si propone una definizione del progetto architettonico radicalmente differente da quella utilizzata per progettare gli oggetti tecnici.
Biografia
Giovanni DURBIANO è docente di Progettazione Architettonica al Politecnico di Torino. Collabora professionalmente in DAR architettura e accademicamente in “Ardeth – Architectural Design Theory”. Attualmente è presidente della società scientifica ProArch.
Alessandro ARMANDO è docente di Progettazione Architettonica al Politecnico di Torino. Collabora professionalmente in DAR architettura e accademicamente in “Ardeth – Architectural Design Theory”. Ha collaborato inoltre, per un decennio, all’Urban Centre Metropolitano di Torino.
Letture consigliate e link utili
- Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, Teoria del progetto Architettonico. Dai disegni agli effetti, Carocci, 2017.
- Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, Conoscere il futuro: invenzioni, programmi e progetti, in “Rivista di Estetica” n. 71, 2019.
- Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, Disegnare oggetti, disegnare architetture. Due forme dello schema per il progetto. “Philosophy Kitchen” n. 12, 2019.