Mario Casiraghi
(DandYlion)
Mercoledì 13 marzo 2019, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
L’integrazione tra economia reale ed economia digitale è uno dei temi più discussi di questi decenni. La tecnologia blockchain si inserisce in questo dibattito. La comunità nasce dal movimento cyberpunk che ha sviluppato le basi della criptografia, applicate e implementate successivamente; una comunità prettamente concentrata sullo sviluppo tecnologico dell’ecosistema e che ha identificato le istituzioni governative e finanziarie nel ruolo di antagonisti, poiché animatori del modello di centralizzazione e del controllo dei dati.
Le istituzioni, dal canto loro, si dividono tra interesse e scetticismo. Il sentimento prevalente è quello di cautela, ora che si stanno delineando nuovi punti di vista e misure di regolazione. Lo scopo di Dandylion, comunità impegnata nella formazione tecnologica e finanziaria, è infatti quello di conciliare conoscenze e personalità di entrambi i mondi e creare le migliori condizioni per una discussione imparziale e informata sull’argomento. In tempi recenti il nuovo mercato delle criptovalute ha generato rischi e opportunità, poiché il momento di euforia iniziale, in un traffico poco regolamentato, ha permesso a molti attori di cominciare a operare nel settore, sebbene all’interno di strategie non ottimali.
Il seminario ci condurrà alla ricerca dei benefici strutturali che la tecnologia può portare facendo il punto della situazione a livello di sviluppo tecnologico, regolamentare e di mercati, allo scopo di inquadrare, in conclusione, il possibile futuro dell’industria.
Biografia
Mario CASIRAGHI è CEO e fondatore di DandYlion, una comunità leader nella catena di blocchi focalizzata sulla formazione tecnologica e finanziaria, e Chief Corporate Officer di Xfinite Global, una società di intrattenimento sulla blockchain. Mario è partner di Blockchain Solution Partners, una boutique di consulenza che fornisce competenze “chiavi in mano” alle aziende consolidate. Prima di lavorare in blockchain, Mario ha lavorato per sei anni sui mercati finanziari presso Bank of America Merrill Lynch e RBS come specialista in Debt Capital Markets, dove ha completato più di 50 transazioni e circa 80 miliardi di euro di finanziamenti. Mario ha conseguito una laurea in economia e finanza presso la Bocconi e un Master in Management presso la ESCP Europe Business School.
Letture consigliate e link utili
- Melanie Mohr, Blockchain’s Top Trends of 2019, “Medium” 11/01/2019.
- Bitcoin White paper, Ethereum white paper, FCA guidelines handbook.