114° Mercoledì di Nexa - Alienazione e rivoluzione (digitale)

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
114° Mercoledì di Nexa

Alienazione e rivoluzione (digitale)

Enrico Donaggio (Università degli Studi di Torino)

Mercoledì 12 dicembre 2018 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


donaggio

Il concetto di "alienazione" è forse il più famoso tra quelli inventati da Karl Marx. Lo scopo in fondo era semplice: criticare l'idea che nella società capitalistica il lavoro nobiliti l'uomo e lo renda libero. La verità per il "giovane Marx" - l'autore dei Manoscritti economico-filosofici del 1844, il libro di culto di un sacco di eretici - era semmai il contrario: il lavoro capitalistico disumanizza e schiavizza sempre più chi lo compie, riducendolo inesorabilmente a merce tra le merci. Dopo essere stato di moda nella seconda metà del Novecento, il concetto di alienazione è finito - insieme a un sacco di orrori e speranze - in una fossa comune ai piedi del muro di Berlino.

Negli ultimi anni diversi teorici sociali hanno deciso di riesumarlo per descrivere la condizione contemporanea. A loro avviso, debitamente rivisitato e corretto, un concetto creato per descrivere quel che accadeva in una fabbrica dell'Ottocento può descrivere il modo oggi più diffuso di stare al mondo tra i membri della tribù occidentale: a testa bassa, con uno smartphone tra le mani.


Biografia:

Enrico DONAGGIO insegna Filosofia della storia all'Università di Torino ed è Fellow del Centro Nexa. Di recente ha scritto: Direi di no. Desideri di migliori libertà (Feltrinelli 2016) e ha tradotto e curato: K. Marx - F. Engels, Manifesto del partito comunista (Feltrinelli 2017) e K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844 (Feltrinelli 2018).

Letture consigliate e link utili:



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce