Ugo Mattei
(Università degli Studi di Torino)
Alessandra Quarta
(Università degli Studi di Torino)
Mercoledì 14 novembre 2018, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Il diritto privato può assumere un significato ecologico? La proprietà e il contratto possono difendere la natura? La responsabilità civile extracontrattuale è uno strumento adeguato per pagare i danni ambientali alle generazioni future? Il libro, oggetto del seminario, esplora le possibili risposte a queste domande, analizzando l’evoluzione del pensiero giuridico in relazione alle categorie privatistiche di persona, proprietà, contratto e illecito extracontrattuale.
Gli autori suggeriscono principi su cui fondare un nuovo sistema giuridico ecologico il quale deve tenere conto anche di un’altra sfida essenziale, quella posta dalla tecnologia e dalla rivoluzione digitale.
Biografia
Ugo MATTEI insegna Diritto internazionale e comparato all’Università della California, Hastings College of Law, San Francisco e diritto civile all’Università di Torino. È attivo nel movimento per i beni comuni ed è autore di pubblicazioni accademiche tradotte in molte lingue. Nel 2017 Aboca ha pubblicato Ecologia del diritto, traduzione italiana del libro scritto con Fritjof Capra.
Alessandra QUARTA è ricercatrice presso l’Università di Torino dove insegna diritto privato. Fra le sue pubblicazioni Non-proprietà. Teoria e prassi dell’accesso ai beni (ESI 2016).
Letture consigliate e link utili
- Ugo Mattei, Alessandra Quarta, Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni, Aboca Edizioni, 2018.