Andrea Glorioso
(Digital Officer – Commissione Europea)
Mercoledì 12 settembre 2018, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Gli sviluppi tecnologici, particolarmente nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, stanno rapidamente e significativamente influenzando la natura, qualità e produttività del lavoro. L’Europa, come altre regioni del mondo, si trova ad affrontare la sfida di guidare questi cambiamenti per sostenere lo sviluppo economico e al tempo stesso assicurare condizioni di lavoro e di protezione sociale avanzate.
I cambiamenti tecnologici possono potenzialmente creare nuovi posti di lavoro, aumentarne la produttività, e stimolare investimenti e innovazione. Ma questi benefici non sono automatici, né equamente distribuiti. La tentazione di rallentare o persino fermare questi cambiamenti è forte – ma che ciò sia possibile è del tutto opinabile, specie in un contesto globalizzato in cui la competizione con altri paesi è fortissima. Si tratta dunque di gestire questi cambiamenti e orientarli in direzioni socialmente e politicamente accettabili.
Andrea Glorioso discuterà l’approccio della Commissione Europea per gestire questi cambiamenti epocali, un approccio basato sul “pilastro europeo dei diritti sociali”, su investimenti mirati in ricerca e sviluppo, e sulla cooperazione con le autorità degli Stati Membri e tutti gli attori sociali.
Biografia
Andrea GLORIOSO lavora per la Commissione Europea (DG CONNECT) dal 2007, inizialmente sulle politiche di sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati personali, e Internet Governance; più recentemente, sul tema del “futuro del lavoro”. Da giugno 2014 a gennaio 2018 è stato consigliere diplomatico per “l’economia digitale” presso la Delegazione dell’Unione Europea negli U.S.A. È laureato in scienze politiche presso l’Università di Padova e ha un master in diritti di proprietà intellettuale dell’Università di Torino/WIPO Worldwide Academy. Nel 2016 e nel 2017 è stato un “fellow” dell’Institute for Tele-Information della Columbia University”.
Letture consigliate e link utili
- Il pilastro europeo dei diritti sociali.
- Gruppo di esperti sull’impatto delle trasformazioni digitali sui mercati del lavoro UE, https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/call-expression-interest-high-level-group-impact-digital-transformation-eu-labour-markets.
- European Political Strategy Centre, Strategic Note #13, Strategic Note #13: The Future of Work.
- EUROFOUND, Automation, digitalisation and platforms: Implications for work and employment.
- Commissione Europea, Rapporto 2017, Employment and Social Developments in Europe 2017.