111° Mercoledì di Nexa - Il futuro del lavoro: sfide e opportunità della digitalizzazione

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
111° Mercoledì di Nexa

Il futuro del lavoro:

sfide e opportunità della digitalizzazione

Andrea Glorioso (Digital Officer - Commissione Europea)

Mercoledì 12 settembre 2018 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.



Si segnala che il dott. Glorioso, il giorno successivo, giovedì 13/09 alle ore 11, terrà un altro talk, sempre al Politecnico, dal titolo:
"Il digitale è politico: le tecnologie della comunicazione e dell'informazione tra Obama e Trump. Quale ruolo per l'Europa?"


Gli sviluppi tecnologici, particolarmente nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, stanno rapidamente e significativamente influenzando la natura, qualità e produttività del lavoro. L'Europa, come altre regioni del mondo, si trova ad affrontare la sfida di guidare questi cambiamenti per sostenere lo sviluppo economico e al tempo stesso assicurare condizioni di lavoro e di protezione sociale avanzate.

I cambiamenti tecnologici possono potenzialmente creare nuovi posti di lavoro, aumentarne la produttività, e stimolare investimenti e innovazione. Ma questi benefici non sono automatici, né equamente distribuiti. La tentazione di rallentare o persino fermare questi cambiamenti è forte – ma che ciò sia possibile è del tutto opinabile, specie in un contesto globalizzato in cui la competizione con altri paesi è fortissima. Si tratta dunque di gestire questi cambiamenti e orientarli in direzioni socialmente e politicamente accettabili.

Andrea Glorioso discuterà l'approccio della Commissione Europea per gestire questi cambiamenti epocali, un approccio basato sul "pilastro europeo dei diritti sociali", su investimenti mirati in ricerca e sviluppo, e sulla cooperazione con le autorità degli Stati Membri e tutti gli attori sociali.

Biografia:

Andrea GLORIOSO lavora per la Commissione Europea (DG CONNECT) dal 2007, inizialmente sulle politiche di sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati personali, e Internet Governance; più recentemente, sul tema del "futuro del lavoro". Da giugno 2014 a gennaio 2018 è stato consigliere diplomatico per "l'economia digitale" presso la Delegazione dell'Unione Europea negli U.S.A. È laureato in scienze politiche presso l'Università di Padova e ha un master in diritti di proprietà intellettuale dell'Università di Torino/WIPO Worldwide Academy. Nel 2016 e nel 2017 è stato un "fellow" dell'Institute for Tele-Information della Columbia University".

Letture consigliate e link utili:



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce