110° Mercoledì di Nexa - Il partito piattaforma. La trasformazione dell’organizzazione politica nell’era digitale

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
110° Mercoledì di Nexa

Il partito piattaforma.

La trasformazione dell’organizzazione politica

nell’era digitale

Paolo Gerbaudo (King's College London)

Mercoledì 11 luglio 2018 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.



gerbaudo

Negli ultimi anni il sorgere di una serie di nuove organizzazioni politiche, partiti anomali, talvolta descritti come “partiti movimento” che utilizzano a piene mani i nuovi dispositivi e pratiche digitali, ha riaperto il dibattito sulla natura e sul futuro dei partiti politici. Abbiamo assistito alla nascita di nuovi movimenti e partiti politici che integrano nel loro modus operandi le tecnologie digitali, e le nuove forme di interazione e cooperazione che sono divenute il simbolo dell’era dei social, degli smartphones, delle app, di Google, Facebook e Twitter e della generazione millennial. La presentazione discuterà questa trasformazione organizzativa, le sue potenzialità di democratizzazione e i possibili rischi di un ciberplebiscitarismo mascherato da democrazia diretta.

Biografia:

Paolo GERBAUDO è un sociologo politico, che lavora come Senior Lecturer al King's College di Londra dove è direttore del Centro per la Cultura Digitale. Si occupa della trasformazione di movimenti sociali e partiti politici nell'era digitale. Ha pubblicato due libri in lingua inglese Tweets and the Streets: Social Media and Contemporary Activism e The Mask and the Flag: Populism and Global Protest e sta lavorando a un terzo volume per Pluto su i partiti politici nell'era digitale The Digital Party e un libro sul populismo, intitolato Take Control: Populism and the Politics of Sovereignty.

Letture consigliate e link utili:


Scarica la versione PDF della presentazione di Paolo Gerbaudo.


Foto dell'incontro:

110° Mercoledì di Nexa - Il partito piattaforma. La trasformazione dell’organizzazione politica nell’era digitale 110° Mercoledì di Nexa - Il partito piattaforma. La trasformazione dell’organizzazione politica nell’era digitale 110° Mercoledì di Nexa - Il partito piattaforma. La trasformazione dell’organizzazione politica nell’era digitale 110° Mercoledì di Nexa - Il partito piattaforma. La trasformazione dell’organizzazione politica nell’era digitale 110° Mercoledì di Nexa - Il partito piattaforma. La trasformazione dell’organizzazione politica nell’era digitale

Video dell'incontro:


IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 12 settembre 2018, ore 18
Tema: Le politiche digitali della Commissione Europea
Ospite: Andrea Glorioso (Digital Officer at European Commission)


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
Mercoledì 25 luglio 2018, ore 13
Tema: Una costituzione per i social networks?
Ospite: Edoardo Celeste (University College Dublin)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce