Edoardo Montenegro
(Betwyll)
Mercoledì 13 giugno 2018, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Nel 2012, a partire da alcuni esperimenti con gli Esercizi di stile di Raymond Queneau e le Lezioni americane di Italo Calvino, TwLetteratura ha dato vita su Twitter ad una community di lettori che coinvolge scuole e università in Italia e all’estero, impegnate a leggere e commentare i testi letterari con brevi messaggi di 140 caratteri sulla webapp Betwyll.
Attraverso un laboratorio di social reading dedicato a un brano di Do Androids Dream of Electric Sheep di Philip K. Dick ci chiederemo se e come l’integrazione fra lettura e social networking può trasformare il modo in cui apprendiamo dai testi scritti:
- la lettura su carta è davvero destinata ad essere un giorno sostituita dalla lettura su schermo?
- l’intromissione del lettore e dei suoi commenti nel contenuto finiscono per impoverirlo o arricchirlo?
- il social networking è un elemento di rumore e distrazione o uno strumento di apprendimento?
Biografia
Edoardo MONTENEGRO è nato a Torino nel 1976. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino e ha conseguito un Master in Marketing e e-Commerce alla SDA Bocconi. Lavora nel settore bancario nel 1997, occupandosi di comunicazione e change management. Dal 2005 al 2010 ha insegnato scrittura argomentativa ai laboratori di scrittura dell’Università di Torino. Attraverso l’esperienza dei blog ha poi iniziato a sperimentare alcuni esercizi di social reading su Twitter. Nel 2012 ha co-fondato con Paolo Costa e Pierluigi Vaccaneo TwLetteratura, una community di social reading che promuove la lettura digitale e un uso consapevole dei social network. Nel 2016 da TwLetteratura è nata Betwyll Srl, startup che offre servizi di social reading a università e imprese, di cui è oggi vice presidente e chief marketing officer.
Letture consigliate e link utili
- AA.VV., Promoting Reading in the Digital Environment. Report of the Working Group of EU Member States Experts’ on Promoting Reading in the Digital Environment Under the Method of Coordination, Brussels, 2016.
- Italo Calvino, Lezioni americane, Milano, Garzanti, 1988.
- Raymond Queneau, Exercices de Style, Paris, Gallimard, 1947 (Esercizi di stile, tr. it. di Umberto Eco, Torino, Einaudi, 1983).
- Philip K. Dick, Do Androids Dream of Electric Sheep?, New York, Doubleday, 1968.