Maria Grazia Turri
(Università degli Studi di Torino)
Mercoledì 9 maggio 2018, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Gli analisti considerano Blockchain la più grande innovazione digitale dopo Internet. La crisi economica, che ha investito il pianeta nel 2007, è stata percepita sostanzialmente come una crisi dovuta al funzionamento dei sistemi monetari e finanziari. Una possibile risposta è stata offerta dalla tecnologia. L’idea che ha mosso gli ideatori e gli utilizzatori della blockchain è stata quella di trovare un modo grazie al quale le decisioni potessero essere distribuite e il potere non fosse più concentrato nelle mani di un decisore o di pochi attori economici, istituzionali e non.
Oggi è evidente che grazie a blockchain il mercato finanziario e monetario si trova a dover fronteggiare oggetti “sconosciuti”, la cui natura è tutta da indagare. Quello che è certo è che grazie a queste tecnologie molte professioni potranno e dovranno cambiare o scomparire perché se blockchain consente davvero un trasferimento immediato e garantito del valore delle transazioni significa che le professioni che attualmente garantiscono efficienza e ruolo del diritto non potranno che subire una profonda trasformazione. Interi settori come quello finanziario, bancario e assicurativo per arrivare a quelli industriali e al consumo, fino alle categorie professionali degli avvocati, dei notai o dei commercialisti saranno ribaltati. Ancora più ricca di interrogativi sarà la sua influenza circa le modalità e le dinamiche di voto da parte dei singoli cittadini, poiché questo subirà profondi cambiamenti, modificando i metodi e i contenuti a cui ancoriamo il termine democrazia.
L’obiettivo dell’incontro è presentare il problema, indagarne le conseguenze, aggiornarlo alle sue più recenti evoluzioni per comprendere se le piattaforme blockchain siano effettivamente un possibile nuovo strumento di democrazia o non portino invece a una “repubblica governata dagli informatici” piuttosto che alla “repubblica governata dei filosofi”, auspicata da Platone.
Biografia
Maria Grazia TURRI filosofa ed economista, è Docente a contratto di Linguaggi della Comunicazione per il Corso di Laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale presso l’Università degli Studi di Torino e collaboratrice del Dipartimento di Informatica dell’Università della Calabria per le tematiche legate alla Blockchain, connesse con moneta, debito e tempo. Le sue aree di interesse sono la filosofia dell’economia e la natura concettuale delle categorie e dei modelli economici; l’ontologia e la metafisica degli oggetti sociali; la filosofia della mente con particolare attenzione alle ricerche neuroscientifiche sulla emozioni, sulle percezioni e sulle intenzionalità. È direttrice delle collane di Mimesis Filosofie dell’economia e Relazioni Pericolose.
Ha scritto numerosi articoli e libri fra cui Gli dei del capitalismo. Teologia economica nell’età dell’incertezza (2014 Mimesis, Milano), Biologicamente sociali culturalmente individualisti (Mimesis, Milano, 2012), Gli oggetti che popolano il mondo (2011 Carocci, Roma), La distinzione fra moneta e denaro (Carocci, Roma, 2009).
Letture consigliate e link utili
- Ghassan Karame, Elli Androulaki, Bitcoin and Blockchain Security, Artech 2017.
- Imran Bashir, Mastering Blockchain, Packt Publishing 2017.
- Vincenzo Morabito, Business Innovation Through Blockchain: The B³ Perspective, Springer International 2017.
- William Mougayar, The Business Blockchain: Promise, Practice, and Application of the Next Internet Technology, John Wiley & Sons Inc. 2016.
- Don Tapscott, Alex Tapscott, Blockchain Revolution: How the Technology Behind Bitcoin and Other Cryptocurrencies is Changing the World, Penguin Books 2016.
- Melanie Swan, Blockchain: Blueprint for a New Economy, O’Reilly Media 2015.
- Marcel Mauss (1914), Le origini della nozione di moneta, in M. Granet, M. Mauss, Il linguaggio dei sentimenti, a cura di B. Candian, Adelphi 2001.
- Maria Grazia Turri, Abramo e il capitalismo: promesse e sacrifici, Trópos, 2, pp. 113-134, 2014.
- Maria Grazia Turri, Gli dei del capitalismo. Teologia economica nell’età dell’incertezza, Mimesis 2014.
- Maria Grazia Turri, La differenza fra moneta e denaro, Carocci 2009.