104° Mercoledì di Nexa - I dati della ricerca e il loro utilizzo: le iniziative in corso nel nostro paese

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
104° Mercoledì di Nexa

I dati della ricerca e il loro utilizzo:

le iniziative in corso nel nostro paese

Paola Galimberti (Università degli Studi di Milano)

Mercoledì 10 gennaio 2018 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Paola Galimberti

“Data is the new gold” (N. Kroes)

“European science must be grounded in a common culture of data stewardship, so that research data is recognised as a significant output of research and is appropriately curated throughout and after the period conducting the research.” (EOSC declaration)



Da parecchio tempo in Europa sentiamo parlare dei dati della ricerca e dell’importanza di una loro gestione basata su principi condivisi affinché possano essere accessibili e riutilizzabili da tutti (a seconda dei casi tutti coloro che sono interessati a riprodurre un determinato risultato o tutti coloro che chiedono e sono autorizzati ad accedervi o tutti i membri del gruppo di ricerca che ha prodotti tali dati).

Ciò risulta fondamentale in un’epoca in cui la scienza ha un evidente problema nella riproducibilità dei risultati raggiunti. Quando uno scienziato pubblica una ricerca oramai molte riviste gli richiedono di pubblicare (o per lo meno di rendere disponibili su richiesta) anche i dati su cui la sua ricerca è stata costruita e la descrizione della metodologia e degli strumenti con cui i dati sono stati prodotti.

Che riflessi hanno le politiche dell’Europa nel nostro Paese? Quali sono le richieste del Ministero alle istituzioni e ai ricercatori che finanzia? Il nostro Paese ha recepito (come ad esempio la Gran Bretagna o l’Olanda) l’importanza che ai dati viene attribuita a livello europeo? Quali politiche (anche di incentivazione) sono state messe in atto? Quali infrastrutture e competenze sono state messe a disposizione di istituzioni e ricercatori?


Biografia:

Paola GALIMBERTI lavora presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa da anni di Open Access alle pubblicazioni scientifiche e ai dati della ricerca. Fa parte di IOSSG, del direttivo di AISA, è editor per l’Italia della DOAJ, ed è uno dei redattori di ROARS.

Letture consigliate e link utili:


Scarica la versione PDF della presentazione di Paola Galimberti.


Foto dell'incontro:

104° Mercoledì di Nexa - I dati della ricerca e il loro utilizzo: le iniziative in corso nel nostro paese 104° Mercoledì di Nexa - I dati della ricerca e il loro utilizzo: le iniziative in corso nel nostro paese 104° Mercoledì di Nexa - I dati della ricerca e il loro utilizzo: le iniziative in corso nel nostro paese 104° Mercoledì di Nexa - I dati della ricerca e il loro utilizzo: le iniziative in corso nel nostro paese

Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce