102° Mercoledì di Nexa - Visual, il giornalismo immediato

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
102° Mercoledì di Nexa

Visual, il giornalismo immediato

Raphaël Zanotti (La Stampa)

Mercoledì 8 novembre 2017 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.



Raphael Zanotti
Nell’era dell’informazione permanente, in cui grazie a internet le notizie sono accessibili ovunque e in qualunque momento, il tempo medio di lettura collassa e il giornalismo deve ripensare i suoi strumenti e i suoi linguaggi. In Italia si affacciano timidamente esperienze di data e visual journalism. L’idea è trasmettere le informazioni in pochi secondi invece di costringere il lettore a immergersi in articoli lunghi.

Partendo dall’esperienza concreta della nascita della rubrica “Data journalism” de La Stampa verranno affrontate le problematiche e le prospettive di questa nuova forma di giornalismo: il vantaggio della visualizzazione delle notizie, la nuova centralità dell’infografica (un tempo semplice corredo e abbellimento), lo sviluppo di software che hanno reso più democratica e accessibile la visualization, la dicotomia tra rappresentazione ed esplorazione, il giornalismo di percezione e quello di precisione, il problema italiano della disponibilità delle fonti, il gap tecnologico da colmare, nuovi strumenti per una partecipazione dei cittadini alla vita democratica.


Biografia:

Raphaël ZANOTTI è un giornalista de La Stampa dal settembre 2007, si è formato prima come cronista di nera e giudiziaria per poi specializzarsi in Osint e Social Media Intelligence (Associazione di giornalismo investigativo), Data Journalism (European Journalism Center), Data Storytelling e Data Visualization (University of Texas ad Austin e Knight Center).

Letture consigliate e link utili:

  • Alberto Cairo, L’Arte Funzionale, infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson, aprile 2013.
  • Stephen Few, The Chartjunk Debate, a close examination of recent findings, Perceptual edge, aprile, maggio e giugno 2011.
  • Chris Frith, Making up the mind, how the brain creates our mental world, Blackwell Publishing, 2007.
  • Ernesto Belisario, Guido Romeo, Silenzi di Stato, storie di trasparenza negata e di cittadini che non si arrendono, Chiarelettere, 2016.
  • Raphaël Zanotti, Divieto di accesso, nonostante il Foia gli atti amministrativi restano in cassaforte, La Stampa, 8 febbraio 2017.
  • Raphaël Zanotti, Arriva la piattaforma online che ti svela dove si fanno le multe, La Stampa, 29 dicembre 2016.



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 18
Tema: Social Network e libertà di espressione online
Ospite: Monica A. Senor (avvocato e Fellow Nexa)


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 22 novembre 2017, ore 13
Tema: La memoria digitale
Ospite: Davide Sisto (Università di Torino)








Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce