Gabriele Elia
(Technology Innovation, TIM)
Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Il 5G, la prossima generazione della rete mobile (ma non solo) è lo scenario tecnologico e di servizio emergente nel mondo delle telecomunicazioni. Sebbene sia partito come studio già alcuni anni fa, con un “target” temporale del 2020, nell’ultimo anno si è assistito a una accelerazione sia in USA che in Europa e Korea.
Il nuovo standard del 3GPP sta portando innovazioni tecnologiche nella radio; permetterà di aumentare velocità, capacità della rete, ma è anche una rete intrinsecamente convergente e in cui il ruolo delle tecnologie software, il cloud e la virtualizzazione, saranno molto più importanti che in passato.
Una delle speranze è che sia il “catalizzatore” di innovazione in tutta una serie di settori di mercato che i telecom operator chiamano “adiacenti”: l’industria, i trasporti, la sanità, i media, etc.
Inoltre il 5G è terreno di confronto e gara tra i grandi macroblocchi economici, quello nordamericano, quello asiatico (soprattutto cina-korea-giappone) e quello europeo, ciascuno con una propria vision di ciò che saranno gli obiettivi di business.
L’intervento descrive brevemente l’evoluzione tecnologica verso il 5G e i macro-scenari di servizio, ma anche la trasformazione “sistemica” che imporrà agli operatori di TLC.
Biografia
Gabriele ELIA, presso la divisione Technology Innovation di TIM, guida il gruppo Technological Scouting, Trend Analysis & Future Center dove si portano in evidenza i trend di medio termine di reti e softwarizzazione; vita digitale; digitalizzazione delle industrie; bigdata, robotica e AI; trend provenienti dal mondo scientifico e di processi di innovazione.
Si è sempre occupato di innovazione nei settori tecnologici sui temi servizi IP, media, applicazioni del broadband fisso e mobile. Recentemente di iniziative di Open Innovation, startup acceleration e costruzione di collaborazioni innovative di ricerca, formazione e imprenditorialità con il tessuto universitario.
Ha iniziato il suo lavoro negli anni ‘90 nel primo gruppo di progetto sui temi Internet in Telecom Italia, che sviluppò le fasi iniziali di Interbusiness, TOL – Telecom On Line e poi TIN.IT.
Letture consigliate e link utili
- NGNM 5G Whitepaper.
- 5G System, di Ericsson.
- 5G Focal Paper, di Tim.
- 5G: la rete di domani, “Notiziario tecnico”, 1-2017.
- 5G: i servizi di domani, “Notiziario tecnico”, 2-2017.