Carola Frediani
(La Stampa)
Mercoledì 13 settembre 2017, ore 17.00 – 19.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
A partire da Stuxnet, considerato la prima arma digitale, per arrivare all’hacking dei Democratici americani, sono cresciuti gli attacchi sponsorizzati da Stati, che non sono più limitati allo spionaggio ma possono andare dal sabotaggio alla guerra psicologica. Nel mentre un sottobosco criminale ha proliferato su malware e ransomware, in alcuni casi ponendosi in un rapporto ambiguo con realtà statali.
Siamo arrivati così a una incredibile sequenza di eventi che hanno visto hacker misteriosi rubare gli attacchi informatici della Nsa; altri gruppi ugualmente misteriosi usarli per attacchi e infezioni globali, come Wannacry e NotPetya. Ma cosa sta succedendo? Che partite si stanno giocando? E’ possibile arrivare a una attribuzione? E se questo è lo scenario che fare per difendere diritti e sicurezza?
Biografia
Carola Frediani, giornalista, nel 2010 ha cofondato l’agenzia Effecinque. Ha scritto di nuove tecnologie, cultura digitale, privacy, e hacking per L’Espresso, Wired, Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX, DailyDot, TechPresident, Motherboard. Dal 2015 lavora per La Stampa, prima come social media editor, attualmente al desk inchieste.
Ha scritto Dentro Anonymous. Viaggio nellle legioni dei cyberattivisti (Informant, 2012), Deep web. La rete oltre Google – personaggi, storie e luoghi dell’internet profonda (Quintadicopertina, 2014) ed è stata coautrice di Attacco ai pirati. L’affondamento di Hacking Team: tutti i segreti del datagate italiano (La Stampa – 40k, 2015). Il suo ultimo libro è Guerre di rete (Laterza, 2017).
Letture consigliate e link utili
- Thomas Rid, Cyber War Will Not Take Place.
- Shane Harris, @War: The Rise of the Military-Internet Complex.
- Nicholas De Pencier, Black Code.