Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

98° Nexa Lunch Seminar – Disconnessioni digitali attiviste: repertori, limiti, orizzonti

Emiliano Treré

(Cardiff University)

Nel campo della comunicazione digitale e dei movimenti sociali, la letteratura ha teso a privilegiare una lettura degli attivisti come attori sociali iper-connessi che sfruttano al meglio le possibilità del digitale. Ma cosa succederebbe se invertissimo lo sguardo privilegiando invece le forme e i repertori di disconnessione digitale?

Nella conclusione dell’intervento si evidenzieranno infine i privilegi e le diseguaglianze che definiscono le scelte e la possibilità stessa di disconnetterci nella società digitale.

Biografia

Emiliano TRERÉ è Professore in Data Agency e Media Ecologies nella Scuola di Giornalismo, Media e Cultura della Università di Cardiff in Galles. È un autore ampiamente citato nell’ambito dell’attivismo digitale e negli studi critici sui dati, gli algoritmi e la disconnessione digitale, con particolare attenzione al Sud globale. Ha co-fondato l’iniziativa “Big Data from the South” e co-dirige il Data Justice Lab. Il suo libro Hybrid Media Activism (Routledge, 2019) ha vinto l’Outstanding Book Award dell’ICA Interest Group ‘Activism, Communication and Social Justice’.

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro