Giacomo Conti
(Project Manager Centro Nexa)
Mercoledì 27 aprile 2022, ore 13.00 – 14.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Le operazioni di ogni tipo sui dati sono ormai all’ordine del giorno nel mondo di oggi. Scambi, compravendite e semplici raccolte di enormi quantità di dati sono azioni quotidiane sia per imprese private che per enti pubblici. L’Unione Europea, e nella fattispecie la Commissione Europea, ha recentemente pubblicato la sua New European Data Strategy: una pianificazione di atti normativi composta fondamentalmente da tre regolamenti, che intende rendere l’UE un mercato libero e sicuro nel quale scambiare i dati.
Il Data Governance Act, il Digital Service Act ed il Digital Markets Act sono i tre regolamenti che, nelle intenzioni della Commissione, dovrebbero rivoluzionare il mercato dei dati in Europa. Quali saranno i vantaggi di queste potenziali nuove norme? E quali le problematiche?
Inoltre, occorre considerare l’Unione Europea non come un soggetto assoluto, ma al contrario insito in un mercato globale, costretto a fronteggiare la concorrenza di altri Paesi, primo fra tutti gli Stati Uniti, dotato di un sistema normativo completamente diverso (ed inaspettatamente forse ancora più complicato) di quello europeo.
Biografia
Giacomo CONTI, laureato in Giurisprudenza e grande appassionato di informatica, riveste attualmente il ruolo di Project Manager presso il Centro Nexa. Il suo ambito primario di competenza è la responsabilità nell’uso del software e i problemi di privacy derivanti dalle nuove tecnologie. Amante dei videogiochi, è fondatore del sito di critica e approfondimento MMO.it. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte dal 2016.
Letture consigliate e link utili
- Commissione Europea, Una Strategia Europea per i dati, Bruxelles, 19 febbraio 2020, LINK
- Commissione Europea, Strategia europea in materia di dati, LINK
- World Economic Forum, Personal Data: The Emergence of a New Asset Class, 2011, LINK
- Commissione Europea, Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla governance europea dei dati (DGA), Bruxelles, 25 novembre 2020, LINK
- Commissione Europea, Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo a un mercato unico dei servizi digitali (legge sui servizi digitali) e che modifica la direttiva 2000/31/CE, Bruxelles, 15 dicembre 2020, LINK
- Commissione Europea, Regolamento […] relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale (legge sui mercati digitali), Bruxelles 15 dicembre 2020, LINK, Capo II.
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Giacomo Conti.