Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

96° Nexa Lunch Seminar – La preservazione dei mondi virtuali

Lorenzo Plini 

(Co-fondatore e direttore editoriale di MMO.it)

Giocati ogni giorno da milioni di persone connesse da ogni parte del mondo, i mondi virtuali rappresentano una delle nuove frontiere dell’intrattenimento digitale. Recentemente è diventato mainstream il concetto di “metaverso”, con molte delle principali multinazionali tech che stanno cercando di imporsi sul mercato con investimenti miliardari sulla realtà virtuale, ma in verità i mondi virtuali esistono fin dagli anni ’90 grazie a progetti sperimentali e avanguardistici come Ultima Online e Second Life.

Come si può dunque garantire la preservazione dei mondi virtuali? Vi sono alcune possibili soluzioni, ognuna con i suoi vantaggi e le sue limitazioni. Si tratta però di una questione spinosa e tuttora in discussione, che tocca temi legali, commerciali, artistici e sociologici.

Biografia

Lorenzo PLINI, è dottore in Scienze della Comunicazione. Vive e lavora a Torino come giornalista pubblicista. Da sempre appassionato di mondi virtuali, ha iniziato a scrivere di videogiochi nel 2011 per SpazioGames. Dal 2016 è il co-fondatore e caporedattore di MMO.it. Nel 2020 ha contribuito alla stesura e pubblicazione di un libro, “Gioco dunque sono. Filosofia del videogamer” di Massimo Villa. Nel 2021 ha curato un capitolo intitolato “Dove l’immaginario incontra il reale: il caso World of Warcraft” all’interno della raccolta di saggi “Configurazioni e Trasfigurazioni. Discorsi sul paesaggio mediato”, in collaborazione con le Università di Torino e Palermo.

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro