96° Nexa Lunch Seminar - La preservazione dei mondi virtuali

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
96° Nexa Lunch Seminar

La preservazione dei mondi virtuali


Lorenzo Plini (Co-fondatore e direttore editoriale di MMO.it)


Mercoledì 23 marzo 2022 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent



Lunch96

Giocati ogni giorno da milioni di persone connesse da ogni parte del mondo, i mondi virtuali rappresentano una delle nuove frontiere dell’intrattenimento digitale. Recentemente è diventato mainstream il concetto di “metaverso”, con molte delle principali multinazionali tech che stanno cercando di imporsi sul mercato con investimenti miliardari sulla realtà virtuale, ma in verità i mondi virtuali esistono fin dagli anni ’90 grazie a progetti sperimentali e avanguardistici come Ultima Online e Second Life.

I mondi virtuali sono prodotti che vengono supportati costantemente dagli sviluppatori nel corso degli anni, quindi hanno una natura profondamente mutevole. Tuttavia, con la crescita dell’industria numerosi mondi virtuali sono cambiati profondamente o, nei casi più sfortunati, sono persino stati chiusi. Si pone dunque un importante problema di preservazione, dato che un’opera culturale dovrebbe restare accessibile anche a distanza di anni: così come si conservano le pellicole del cinema muto, infatti, è importante preservare i mondi virtuali dall’oblio. Nonostante i passi avanti, tuttavia, c’è ancora molta strada da fare prima che la preservazione dei videogiochi goda di un riconoscimento a tutti gli effetti. Nel caso dei mondi virtuali, poi, la questione è resa ancora più complicata dalla loro natura always-online.

Come si può dunque garantire la preservazione dei mondi virtuali? Vi sono alcune possibili soluzioni, ognuna con i suoi vantaggi e le sue limitazioni. Si tratta però di una questione spinosa e tuttora in discussione, che tocca temi legali, commerciali, artistici e sociologici.


Biografia:

Lorenzo PLINI, 30 anni, è dottore in Scienze della Comunicazione. Vive e lavora a Torino come giornalista pubblicista. Da sempre appassionato di mondi virtuali, ha iniziato a scrivere di videogiochi nel 2011 per SpazioGames. Dal 2016 è il co-fondatore e caporedattore di MMO.it. Nel 2020 ha contribuito alla stesura e pubblicazione di un libro, "Gioco dunque sono. Filosofia del videogamer" di Massimo Villa. Nel 2021 ha curato un capitolo intitolato "Dove l’immaginario incontra il reale: il caso World of Warcraft" all'interno della raccolta di saggi "Configurazioni e Trasfigurazioni. Discorsi sul paesaggio mediato", in collaborazione con le Università di Torino e Palermo.


Letture consigliate:

  • Bartle R., Designing Virtual Worlds, New Riders Publishing, Indianapolis, 2003.
  • Contato A., Through the Moongate: La storia di Richard Garriott, Origin Systems Inc. e Ultima - Parte II - Da Wing Commander a Ultima VII e Portalarium, senza editore, 2021
  • Crosby J., Galaxies: An Empire Remembered: The Definitive Unauthorized Guide to Star Wars Galaxies, senza editore, 2018
  • Museum of Art and Digital Entertainment. LINK
  • Sito ufficiale di World of Warcraft Classic. LINK
  • Change.org: Legacy servers among World of Warcraft community. LINK
  • Blizzard annuncia World of Warcraft Classic, server vanilla in arrivo. LINK
  • Star Wars Galaxies Legends. LINK
  • N. Yee, Avatars at Work and Play: Collaboration and Interaction in Shared Virtual Environments, Springer, 2006


Scarica la versione PDF della presentazione di Lorenzo Plini.


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

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