Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

92° Nexa Lunch Seminar – Senso ed esperienza nelle realtà virtuali

Gianmarco Thierry Giuliana 

(Università di Torino)

Le realtà virtuali, che includono sia i videogiochi che le esperienze in VR, sono diventate non solo la prima forma di entertainment al mondo, ma sono oggi utilizzate efficacemente per una incredibile molteplicità di scopi professionali e sociali. In molti casi, parte del loro successo è dovuto anche al fatto che più che “testi” esse sono luoghi, spazi digitali antropologicamente significativi che presentano delle economie, delle comunità e in cui accadono degli eventi veri e propri. Questa centralità socio-culturale assunta dalle realtà virtuali ha al tempo stesso influenzato fortemente l’immaginario e la cultura contemporanea ed è stata acquisita da esse grazie alla loro capacità di far proprie le tecnologie e le logiche della cultura visuale, digitale e partecipativa che, negli ultimi cinquant’anni, hanno plasmato le nostre società.

Biografia

Gianmarco Thierry GIULIANA (Ph.D.) è assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino. È esperto di giochi digitali, mondi virtuali ed esperienze in VR. Su questi argomenti ha scritto diversi articoli scientifici e ha tenuto numerose conferenze svoltesi in Europa, Asia e America. È curatore di “Meaning-making in extended reality. Senso e virtualità.” (2020, Aracne), uno dei più recenti testi su questi temi. Ha svolto inoltre attività di divulgazione, consulenza e di formazione professionale nel campo delle realtà virtuali per aziende, cooperative sociali, associazioni di artisti ed enti pubblici.

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro