91° Nexa Lunch Seminar - La visualizzazione delle informazioni tra retorica della trasparenza e traduzione consapevole

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
91° Nexa Lunch Seminar

La visualizzazione delle informazioni

tra retorica della trasparenza

e traduzione consapevole


Valentina Manchia (Politecnico di Milano)


Mercoledì 22 settembre 2021 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent



Manchia

Con la diffusione dell’information design e delle pratiche di visualizzazione, originate dalla necessità di gestire grandi quantità di informazioni e rese possibili dalla disponibilità di tecnologie digitali sempre più raffinate, e grazie al crescente impatto mediatico della data visualization, la rappresentazione visiva di numeri, dati e concetti è entrata a pieno titolo nell’immaginario contemporaneo. Basti pensare al data journalism e alla narrazione costante intorno ai big e agli open data, o ancora alle infografiche imperanti sui report aziendali, nel giornalismo generalista e sui social media: pratiche e tradizioni molto diverse ma accomunate dalla capacità di trasformare l’invisibile in visibile.

Guardando alle visualizzazioni di dati, tuttavia, spesso non teniamo conto dello specifico modo in cui tali dati ci sono dati, ovvero non facciamo caso alla peculiare forma visiva e grafica senza la quale sarebbe impossibile accedere alle informazioni. Può essere interessante, invece, come propongo di fare a partire dalle analisi e dalle riflessioni che compongono Il discorso dei dati. Note semiotiche sulla visualizzazione delle informazioni, mettere in questione la retorica della trasparenza che circonda questi oggetti e considerarli come artefatti comunicativi complessi che operano una vera e propria traduzione visiva dei dati.


Biografia:

Valentina MANCHIA insegna presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, nel corso di laurea magistrale in Design della Comunicazione, e presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, oltre che a ISIA Urbino e IAAD (Bologna e Torino). Suoi interessi di ricerca, tra semiotica e visual studies, sono le intersezioni tra verbale e visivo e i confini tra rappresentazione e visualizzazione, per esempio nella data visualization e nell’information design. Collabora con CROSS – Centro di Ricerca “Omar Calabrese” di Semiotica e Scienze dell’immagine.


Letture consigliate e link utili:

  • Giovanni Baule, Elena Caratti (a cura di), Design è traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. “Design e traduzione”: un manifesto, Milano, FrancoAngeli, 2016.
  • Valentina Manchia, Il discorso dei dati. Note semiotiche sulla visualizzazione delle informazioni, Milano, FrancoAngeli, 2020.
  • Valentina Manchia, Mappare il virus. Strategie e pratiche di visualizzazione dei dati legate al fenomeno COVID-19, “Ocula”, vol. 21, ottobre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-37.
  • Lev Manovich, Cultural Analytics, The MIT Press, 2020.
  • Edward R. Tufte, Visual Explanations. Images and Quantities, Evidence and Narrative, Cheshire, Conn., Graphics Press, 1997.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce