Arturo Filastò
(Fellow Centro Nexa)
Mercoledì 28 luglio 2021, ore 13.00 – 14.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Dal 2012 OONI, l’osservatorio aperto delle interferenze di rete, investiga come e dove avviene la censura su internet nel mondo, e lo fa tramite un software libero che può essere usato su mobile o desktop. I dati vengono quindi pubblicati tutti in Open Data.
Il 2020 è stato un anno molto intenso su diversi fronti, incluso quello della censura internet: sempre di più il blocco di contenuti online viene infatti utilizzato quale strumento per arginare rivolte popolari, per evitare che si diffondano informazioni durante le elezioni o addirittura per prevenire l’accesso a informazioni sul COVID-19.
Durante l’intervento verranno presentati i risultati di varie investigazioni condotte da OONI, e dai suoi partner, sulla censura internet nel mondo. Alcuni dei risultati che presenteremo includono: come le app di messaggistica e social media sono stati bloccati in Togo, Burundi e Tanzania durante le elezioni; come il Myanmar ha bloccato l’accesso a siti che sostengono di diffondere “fake news”; come l’Iran ha bloccato temporaneamente l’accesso alla versione persiana di Wikipedia; come la Bielorussia ha implementato blocchi di siti web e un blackout di internet a seguito di rivolte popolari, come l’Iran ha bloccato il protocollo DNS over TLS; come il Venezuela ha bloccato l’accesso a siti di informazioni sul COVID-19.
Biografia
Arturo FILASTÒ ha fondato OONI (Open Observatory of Network Interference) nel 2011 e da allora è il Project Lead. In passato ha lavorato per il Tor Project come sviluppatore e ha creato un numero di progetti di software libero per promuovere i diritti digitali, quali GlobaLeaks e Tor Atlas. È inoltre il co-fondatore e ha servito come vice-presidente del Centro Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani in Rete. Arturo ha studiato Matematica e Informatica all’Università di Roma “La Sapienza”.
Letture consigliate e link utili
- OONI Probe: LINK
- OONI Explorer: LINK
- Togo: Instant messaging apps blocked amid 2020 presidential election: LINK
- Myanmar blocks “fake news” websites amid COVID-19 pandemic: LINK
- Iran temporarily blocks the Farsi language edition of Wikipedia: LINK
- Burundi blocks social media amid 2020 general election: LINK
- Tanzania blocks social media on election day: LINK
- Belarus protests: From internet outages to pervasive website censorship: LINK
- Bloquean sitio sobre coronavirus COVID-19 organizado por la AN y Juan Guaidó: LINK
- DNS over TLS blocked in Iran: LINK
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Arturo FILASTÒ.