Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

90° Nexa Lunch Seminar – Lo stato della censura Internet nel 2020: aggiornamenti dall’Osservatorio Aperto delle Interferenze di rete

Arturo Filastò

(Fellow Centro Nexa)

Dal 2012 OONI, l’osservatorio aperto delle interferenze di rete, investiga come e dove avviene la censura su internet nel mondo, e lo fa tramite un software libero che può essere usato su mobile o desktop. I dati vengono quindi pubblicati tutti in Open Data.

Durante l’intervento verranno presentati i risultati di varie investigazioni condotte da OONI, e dai suoi partner, sulla censura internet nel mondo. Alcuni dei risultati che presenteremo includono: come le app di messaggistica e social media sono stati bloccati in Togo, Burundi e Tanzania durante le elezioni; come il Myanmar ha bloccato l’accesso a siti che sostengono di diffondere “fake news”; come l’Iran ha bloccato temporaneamente l’accesso alla versione persiana di Wikipedia; come la Bielorussia ha implementato blocchi di siti web e un blackout di internet a seguito di rivolte popolari, come l’Iran ha bloccato il protocollo DNS over TLS; come il Venezuela ha bloccato l’accesso a siti di informazioni sul COVID-19.

Biografia

Letture consigliate e link utili

Slide

Video dell’incontro