88° Nexa Lunch Seminar - Blockchain e Privacy: un binomio impossibile?

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
88° Nexa Lunch Seminar

Blockchain e Privacy:

un binomio impossibile?


Giacomo Conti (Centro Nexa su Internet & Società)


Mercoledì 26 maggio 2021 ore 13 in punto
(termine: ore 14)


Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://meet.nexacenter.org/LunchSeminar.
Chi usa un computer è pregato di usare il browser Chrome;
da smartphone o tablet, invece, usare l'app "Jitsi Meet".





Conti

L’ormai nota tecnologia della blockchain può avere applicazioni pratiche interessanti nella tenuta dei dati, ma si scontra con una legislazione sulla privacy incompatibile con la sua stessa natura. Il GDPR non sembra infatti tollerare la blockchain per come è costruita.

Due sono i principali punti di scontro: l’assenza di un’autorità centrale che rendiconti l’uso e la tenuta dei dati, e l’impossibilità di alterare gli stessi. Quest’ultimo elemento, che potrebbe apparire un pregio, cela anche dei pericoli.

Ci sono quindi delle soluzioni o degli accorgimenti, presenti e futuri, che possano migliorare la compatibilità della blockchain con le richieste della legge in tema di privacy, o, almeno in Europa, il futuro della tecnologia sembra, per buona parte, segnato?


Biografia:

Giacomo CONTI, laureato in Giurisprudenza e grande appassionato di informatica, lavora da due anni presso il Centro Nexa. Il suo ambito primario di competenza è la responsabilità nell'uso del software e i problemi di privacy derivanti dalle nuove tecnologie. Amante dei videogiochi, è fondatore del sito di critica e approfondimento MMO.it. È iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte dal 2016.


Letture consigliate e link utili:

  • EPRS – European Parliamentary Research Service, sotto la guida del Dott. Michèle Fink, Blockchain and the General Data Protection Regulation: can distributed ledgers be squared with European data protection law?, luglio 2019, LINK


Scarica la versione PDF della presentazione di Giacomo Conti.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce